Regione Campania: costi comunicazione istituzionale

Sorprende la superficialità e l’improvvisazione, non la strumentalizzazione, nel leggere dichiarazioni e numeri a casaccio sulla comunicazione istituzionale della Regione Campania. La precedente amministrazione regionale ha speso “per comunicare” 34.000 euro e quella attuale 1.475.000 euro? Si omette di dire che i 34mila euro, citati ed esaltati come fiore all’occhiello della precedente amministrazione, sono stati impiegati tutti, e soltanto, alla voce “rassegna stampa”, utilissima nel Palazzo molto meno fuori. Tutta qui la comunicazione istituzionale? Forse non c’era niente da comunicare ai cittadini campani. Forse si è preferito comunicare solo a se stessi. O forse la comunicazione istituzionale è stata promossa utilizzando altri capitoli di spesa. In ogni caso, dovrebbe essere a conoscenza di chi specula, che una cosa sono le risorse stanziate, altro è la spesa realmente impegnata da questa amministrazione. Che nel 2016, è di 380.000 euro. Un milione e 95mila euro in meno rispetto allo stanziamento. Nella tabella, gli stanziamenti previsti da altre regioni italiane al capitolo di bilancio “Comunicazione Istituzionale 2016”.