Fisciano: Lancusi, XII ediz. rassegna canora “Natal Cantando” con Premio “Se vuoi la pace, educa alla pace, dando vita al Talento che hai in te”

Nella Chiesa di San Martino a Lancusi di Fisciano  domenica  18 dicembre, con inizio alle ore  16,   si rinnova il tradizionale appuntamento con la rassegna “Natal Cantando”, giunta alla XII edizione e che vede esibirsi gli appassionati del bel canto impegnati nell’esecuzione di brani sia di matrice religiosa che di diretta derivazione natalizia. La rassegna canora è organizzata dalla Polifonica “San Martino”. A questa XII edizione partecipano  ben 16 i cori provenienti dalla Campania e dalla Calabria.La rassegna ha il suo momento centrale nel conferimento del Premio “Se vuoi la pace, educa alla pace, dando vita al Talento che hai in te”. Quest’anno, si è voluto centrare il premio sull’ambiente seguendo l’insegnamento di papa Francesco. Dopo che nelle scorse edizioni hanno ricevuto il premio i signori cardinali Angelo Comastri e Renato Raffaele Martino, il compositore mons. Marco Frisina, mons. Giuseppe Nazzaro ed il nostro arcivescovo mons. Luigi Moretti, in questa XII edizione il riconoscimento è stato assegnato al Generale di Brigata Sergio Pascali , Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Le motivazioni del premio “Se vuoi la pace educa alla pace dando vita al talento che c’è in te” stanno tutte nell’attività svolta di contrasto dei crimini ambientali , nel suo essere in lotta contro chi appicca i “tanti fuochi che divampano nelle terre d’Italia”. Il premio vuole essere un riconoscimento all’agire ed all’operare del generale Pascali e dei carabinieri del suo comando su tutto il territorio nazionale: il lavoro di lotta al “malambiente” . Azioni ed opere  che concretizzano nel quotidiano professionale il talento proprio del gen. Pascali e che raccolgono in pieno la sfida dell’ecologia integrale che papa Francesco ha lanciato sia con l’enciclica Laudato Si’ che con il suo quotidiano magistero a tutta l’umanità. Papa Francesco ci dice che l’ambiente  è qualcosa di vivo, che immette in una rete di relazioni che hanno Dio al centro nel mistero della Sua Unità e Trinità.Cosa immette maggiormente in relazione con l’altro in maniera diretta aldilà di tutto se non la cura per il creato e la lotta alla corruzione ?

A conferma le parole del generale Pisani: “è chiaro che la gestione criminale dei rifiuti è un settore di grande interesse non solo della criminalità organizzata, ma anche di faccendieri,colletti bianchi e così via.”

 

Polifonica San Martino