Avellino: L’Etichetta è arte, doppia affermazione Pubblifirst

Alberto De Rogatis

La qualità e la genuinità dei prodotti agroalimentari, di un vino o di altre tipicità dei nostri territori, sono di sicuro i valori predominanti per i consumer dal palato fine. Nel contempo, gli stessi prodotti devono dotarsi di un packaging che sia all’altezza, tale da renderli fortemente competitivi, così come una semplice etichetta diventa sempre più una vera immagine artistica. Proprio in questo campo, e più specificatamente nell’ideazione di etichette per prodotti di eccellenza della Campania, l’agenzia di comunicazione Pubblifirst di Avellino ha ottenuto a Pesaro e a Napoli, in soli tre giorni, due significativi riconoscimenti. Nella città marchigiana, sabato sera si è tenuta la cerimonia di premiazione de L’Orciolo d’Oro, tra i più antichi concorsi oleari giunto alla venticinquesima edizione che annualmente premia i migliori oli extravergine italiani. E tra tanti riconoscimenti per le diverse qualità di olio, dal fruttato leggero al medio, dall’intenso al biologico e al dop, il “Premio all’Etichetta Artistica” è stato assegnato a quella realizzata da Pubblifirst per l’olio Verbìo dell’azienda agricola Sole di Cajani. L’efficacia della comunicazione visiva e l’equilibrio grafico tra gli elementi inseriti sono stati valori determinanti nel conseguimento del prestigioso premio dedicato all’estetica di un’etichetta. L’azienda campana Sole di Cajani ha ottenuto anche il secondo miglior piazzamento nella sezione Fruttato Intenso. A Napoli, e solo due giorni prima, c’è stata l’altra importante affermazione di Pubblifirst per l’unica etichetta di vini campani selezionata dalla giuria del concorso One More Pack, organizzato da Grafica Metelliana e dedicato al creative packaging design. Nella categoria Label, l’etichetta denominata 5RM7 dei vini Marino, rinomata azienda di Agropoli, è stata scelta sia per l’aspetto creativo che per la cura nella stampa. Infatti, la sigla 5RM7 racchiude in sé una vita dedicata al vino con successo e dedizione, quella di Raffaele Marino produttore e titolare dell’omonima cantina, con le sue iniziali e con il suo anno di nascita, il 1957. Inoltre, il sofisticato procedimento di stampa impreziosisce decisamente l’etichetta creando un gioco di riflessi e di rilievi che valorizzano nome e tipologia dei vini cilentani dop. In questa categoria, altre aziende hanno ottenuto riconoscimenti per la grafica applicata ai loro prodotti, tra esse la piemontese Matteo Correggia e la Pure Stagioni di Firenze. La Pubblifirst, storica agenzia fondata nel 1982, non è nuova ad affermazioni del genere avendo vinto premi nazionali in Toscana e in Sicilia. Il primo nel 1996, giusto venti anni fa, fu l’Agorà di Palermo, grazie al packaging ideato per una conceria del polo industriale di Solofra.