Regione Campania: consultazione pubblica su Strategia Specializzazione Intelligente

Con la Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), la Giunta De Luca ha raccolto le istanze dell’Europa e ha definito le linee di indirizzo per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto regionale, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale. Tale strategia è basata sulla scelta di priorità di policy concrete e legate al potenziamento e sviluppo di domini produttivo-tecnologici particolarmente promettenti e candidati a rappresentare le aree di specializzazione, rispetto a cui concentrare le risorse disponibili per la programmazione 2014-2020. Ora che la strategia è in fase di avvio, la Regione Campania ha ritenuto fondamentale coinvolgere nuovamente i cittadini, gli imprenditori e tutti i protagonisti dell’economia regionale per confermare le aree di specializzazione, ampliarle o ridefinirle. In tale ottica, è stato scelto di aprire la consultazione con un piano di informazione dettagliato che prevede fasi diversificate e canali diretti di dialogo, online tramite la piattaforma Campania Competitiva, e territoriale che parte con la prima iniziativa aperta al pubblico durante Innovation VillageInnovation Village rappresenta, quindi, la prima tappa del road show del processo di consultazione pubblica per portare il dibattito là dove le imprese sono presenti e per favorire gli scambi e il confronto sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. I giorni della manifestazione saranno l’occasione per fare il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione e di Agenda Digitale, per dare evidenza dei risultati del progetto banda ultralarga e soprattutto per avviare il confronto sulla strategia di specializzazione intelligente, così come sulla nuova programmazione europea attraverso dei tavoli di consultazione settoriali – che si terranno il 31 marzo e il 1° aprile – in cui interverranno imprese, distretti tecnologici, centri di ricerca, startup e associazioni di categoria.I nostri territori sono ricchi di offerta di innovazione, ma questa offerta non viene colta adeguatamente dalle imprese, in particolare dalle PMI che rappresentano oltre il 90% del nostro tessuto economico. E’ necessario coinvolgere e includere le imprese nelle strategie regionali volte a rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione – ha commentato Valeria Fascione, assessore all’innovazione, all’internazionalizzazione e alle startup.-Le nuove traiettorie strategiche si muovono in questa direzione con la RIS 3 che ha individuato come interlocutore trainante per la strategia dell’innovazione i distretti tecnologici, le aggregazioni e il laboratori pubblico-privati, organizzazioni reticolari in cui si aggregano players di dimensione ed estrazione differente allo scopo di facilitare trasferimento tecnologico e condivisione dei risultati della ricerca applicata in funzione competitiva. – ha concluso Fascione. Innovation Village (padiglione 5 della Mostra d’Oltremare in contemporanea con Energymed) è la manifestazione che accelera i processi innovativi, mettendo in contatto: chi pensa, chi finanzia e chi produce. Dal 31 marzo al 2 aprile, opportunità e workshop per condividere le progettualità in corso e rilanciare nuove proposte, incontri research to business (R2B) durante i quali il mondo della ricerca si incontrerà con la domanda del mondo imprenditoriale e sviluppo creativo con un viaggio nel mondo dei maker e della digital fabrication.