V ediz. Premio Culturale ”Madonna dell’Arco”

Sono aperte le iscrizioni alla V edizione del Premio Internazionale di Poesia Madonna dell’Arco. Non mi sembra vero. Tutto era iniziato con il semplice scopo di fare qualcosa di diverso che non il solito torneo di calcetto o di scopone. Era giunto il tempo di fare qualcosa in campo letterario e in particolare della poesia. Nel 2011 la prima edizione con appena 40 – 50 partecipanti e la partecipazione di un centinaio di ragazzi. Pensate, quell’anno non assegnammo i primi tre posti nella sezione in lingua napoletana perché la giuria non ritenne meritevoli nessuna delle poesie inviate degne di essere premiate con i primi tre posti. In compenso fu fatta un’antologia di tutte le liriche premiate meno che quelle in lingua napoletana. Oggi la stessa antologia è presente in diversi stati europei come Slovacchia, Svizzera, Spagna, Francia e oltre oceano come Argentina e Canada. Successivamente i tempi sono migliorati di anno in anno. Appena l’anno scorso, nella IV edizione, nelle tre sezione degli adulti abbiamo avuto 150 partecipanti, mentre nelle due sezioni dedicate ai ragazzi, 268, con dodici istituti scolastici presenti da tutta Italia, per un totale di 418 partecipanti e circa 650 liriche da giudicare. Mi sembra un buon risultato. Quest’anno contiamo di migliorarci. La V edizione, quest’anno porterà alcune novità. Verranno consegnati 5 riconoscimenti alla cultura in campo nazionale e internazionale. Essi saranno dati a poeti che hanno partecipato quasi a tutte le nostre edizioni del concorso e che, in particolar modo, hanno profuso le loro forze e il loro impegno culturale in favore della poesia. Sempre con un premio alla cultura, premieremo anche un personaggio della nostra regione che ha dato lustro a questa particolare arte letteraria. Invito ancora una volta i poeti tutti, residenti in Italia e dall’estero, i ragazzi presenti nei vari istituti scolastici, attraverso i loro insegnanti, a partecipare a questa iniziativa di cultura e di spettacolo. Sì, anche di spettacolo perché nella serata di premiazione, come gli altri anni, saranno presenti momenti di musica, di cabaret, di ballo, di teatro e di cinema. Chi interverrà alla premiazione, statene certi, non si annoierà. Insomma faremo quanto è nelle nostre possibilità e, con l’aiuto di chi ci è stato vicino nelle scorse edizioni, contiamo di dare il meglio di noi, il più possibile affinché chi ci segue, i poeti, i docenti, i dirigenti degli istituti scolastici, la Regione Campania, il Comune di Castellammare di Stabia, il pubblico che sarà presente alla manifestazione, sia fiero di noi.

Il Concorso sarà suddiviso in 3 sezioni più 2 sezioni speciali, gratuite, dedicate ai ragazzi delle scuole elementari e medie anche se iscritti o già frequentano il I° anno delle scuole superiori. Alle sezioni per adulti possono partecipare poeti e scrittori residenti su tutto il territorio nazionale e internazionale. L’organizzazione premierà i poeti meritevoli residenti all’estero.

Sezione A: Poesia singola in Lingua Italiana. Edita o inedita, a tema libero e con un  massimo di 50 versi.

Sezione B: Poesia singola in Vernacolo Napoletano. Edita o inedita. a tema libero e con un  massimo di 50 versi..

Non si può concorrere con  liriche che si sono classificate al primo posto in altri concorsi letterari. Il partecipante se ne assume la responsabilità. L’organizzazione, a sua conoscenza, anche un istante prima della premiazione, ne escluderà dalla classifica il testo da premiare e l’autore.

Sezione C Poesia singola in Lingua Italiana sul tema: Il Femminicidio.  Edita o inedita, a tema libero, anche se già premiata al I posto in altri concorsi letterari e con un massimo 50 versi. I partecipanti possono liberamente concorrere ad ogni sezione. Sezione speciale:-

Sezione D:- Premio ”I Caduti di Schito”

Categoria poesia singola in Lingua Italiana per gli alunni fino alla V° elementare.

Categoria poesia singola in Lingua Italiana per gli alunni fino al 15° anno di età.

A queste due sezioni possono partecipare tutti gli alunni d’Italia, che frequentano le scuole elementari e medie e/o già diplomati e che comunque non abbiano superato il quindicesimo anno di età con  max 2 liriche e con un massimo di 30 versi ciascuna. La premiazione avverrà nei primi giorni di Maggio 2016 in Castellammare di Stabia (NA), nell’Istituto Scolastico ”Luigi Denza” situato alla via Traversa Fondo D’Orto nei pressi del Rione Ponte della Persica. (uscita autostrada A/3 – casello di Castellammare di Stabia). Per informazioni sul percorso o altro rivolgersi alla segreteria del concorso.

REGOLAMENTO 

1)  Le liriche devono essere redatte in 6 (sei) copie dattiloscritte su foglio A4, di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo postale, e-mail e numero di telefono dell’autore o di chi ne fa le veci. A piacere breve curriculum.

2)      Non è prevista alcuna tassa di lettura ma un piccolo contributo per le spese di segreteria pari ad € 10,00 (dieci/00) per un massimo di due poesie. Per ogni successiva poesia, aggiungere  € 5,00. Il contributo si può inviare in contanti nel plico delle liriche ben mimetizzato, oppure a mano e consegnato ad uno degli addetti alla segreteria.

3)      Si può partecipare a più sezioni inviando per ognuna la quota di partecipazione. Il plico contenente gli elaborati dovrà pervenire alla segreteria del premio in forma cartacea per posta o recapitato a mano all’ indirizzo: V Edizione – Premio ” Madonna Dell’Arco ”  all’attenzione di Enrico Del Gaudio, via Ponte della Persica, 24/B, Castellammare di Stabia (NA) – cap.80053. Successivamente, per agevolare il lavoro dell’organizzazione, anche all’indirizzo di posta elettronica: studiodelgaudio@alice.it –  entro e non oltre la data del 31 Marzo 2016. Farà fede il timbro postale o eventuale ricevuta a mano del responsabile del premio.

4)      Per le sezioni dedicati ai minori non è prevista nessuna tassa di lettura.

5)      Tutti gli autori premiati e/o segnalati saranno avvertiti per tempo a mezzo posta, telefonicamente oppure attraverso  una comunicazione  e-mail.

6)      Gli elaborati non saranno restituiti.

7)      Con la partecipazione al concorso, i concorrenti non rinunciano ai diritti d’autore sulle liriche inviate i quali rimangono di loro esclusiva proprietà.

8)      Per le sezioni A e B, l’Associazione organizzatrice premierà con coppe, trofei e pergamene i partecipanti fino al 6° posto. Per la sezione C saranno premiati i primi tre. Per le sezioni dedicate ai ragazzi saranno premiate i primi 3 di entrambe le categorie. L’organizzazione del premio si riserva di assegnare con premi e attestati le poesie più meritevoli.

9)      Ai partecipanti non premiati della sezione ragazzi, verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

10)  Per chi non dovesse presenziare alla serata di premiazione, a loro spesa, gli eventuali premi o diplomi verranno spediti, al domicilio indicato precedentemente e facendone preventivamente richiesta.

11)  Gli istituti scolastici possono inviare le liriche in un solo plico e nominando un referente scolastico responsabile il quale potrà ritirarle o averle a un domicilio indicato, a proprie spese e naturalmente facendone preventivamente richiesta.

12)  Sono ammesse deleghe per il ritiro degli stessi premi.

13)  Ai sensi del D. P. R. 430 del 26. 10. 2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

14)  Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. La stessa rimarrà segreta fino al giorno della premiazione.

15)   La partecipazione al concorso presuppone la tacita accettazione da parte dei genitori degli alunni partecipanti nonché degli autori adulti alle norme di cui sopra.

16)  Con l’invio degli elaborati, e sotto la propria ed esclusiva responsabilità, il partecipante autorizza l’organizzazione a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione al Decreto Legge 196/2003.

Il presidente dell’Associazione Culturale Madonna dell’Arco

Enrico Del Gaudio