Un anno di Centro Commerciale Naturale “Pontecagnano C’entro”

Il Consorzio Pontecagnano C’entro – Centro Commerciale Naturale viene costituito come Centro Commerciale Naturale, inteso come l’insieme prevalentemente già esistente delle piccole e medie imprese commerciali, artigianali, di servizi e turistiche, che svolgono attività integrate secondo un indirizzo comune, al fine di valorizzare il centro urbano. Si propone come scopo principale la valorizzazione, l’incremento e la riqualificazione economico-sociale del commercio nelle aree del centro urbano di Pontecagnano Faiano, in armonia con il contesto culturale, sociale ed architettonico del Paese, prefiggendosi tra gli obiettivi quello di curare la promozione, la diffusione e la commercializzazione dei prodotti e dei servizi dei consorziati, per accrescere la qualità dell’offerta globale, contrastando la vicinanza delle località limitrofe e il proliferare di centri commerciali artificiali. Obiettivi primari del Consorzio sono la valorizzazione e la promozione dell’offerta commerciale di qualità, di servizi complementari, dell’artigianato tipico e della ricettività della città. Il fine ultimo è quello di organizzare e proporre un’ offerta integrata dell’area, mettendo in risalto l’intero patrimonio produttivo del centro urbano. Alle diverse iniziative, per perseguire gli obiettivi su elencati, vanno aggiunte attività atte a migliorare l’esperienza di spesa del cliente e la qualità del servizio, destinate alle attività associate quali stage di formazione per i commercianti su: tecniche di vendita;allestimento vetrine; informatica di base ed avanzata;corsi di specializzazione settoriali;comunicazione interpersonale e telematica.<<Il nostro obiettivo è quello di unire le forze e di creare delle sinergie costruttive con il comune egli enti preposti al fine di valorizzare il CCN e le attività che lo compongono, ma anche l’intero territorio comunale. Per il primo anno di attività dalla conferenza stampa ufficiale, che annunciava la creazione del Centro Commerciale Naturale “Pontecagnano C’entro” il lavoro si è snodato su molteplici direttive, vedendo però l’impegno dell’intero consorzio, focalizzarsi dietro le quinte, non mostrando nessun risultato apparente.  Si è proceduto alla creazione e registrazione di un logo che ben comunicato, permetta di riconoscere e raffozare la brand identity sul territorio e non solo; si è lavorato ala progettazione, accedendo ed ottenendo finanziamenti regionali a fondo perduto, che costituiscono un grande aiuto per l’investimento da parte dei consorziati circa la promozione e la comunicazione della propria attività, la ristrutturazione e la realizzazione di lavori, inerenti impianti, illuminazione ed accorgimenti alla sicurezza dell’attività. Altresì si è usufruito della possibilità offerta di Garanzia Giovani, ottenendo la disponibilità di una risorsa in loco, che unitamente all’individuazione di una sede, possa essere punto di riferimento per i consorziati stessi e per gli esterni che decidano di approfondire la conoscenza del CCN, sfruttando la possibilità di rivolgere dal vivo eventuali domande o dubbi. Si è realizzato infatti, un portale dedicato all’intero consorzio, dedicando a ciascuna attività uno spazio e avviato la comunicazione web sui social network, stimolando l’interazione e coinvolgendo gli utenti, non semplicemente residenti nel territorio di riferimento. La partecipazione ad iniziative quali la puntata a tema specifico sul commercio di una web tv locale, che ha visto la presenza del Presidente del Consorzio per parlare del Centro Commerciale Naturale “Pontecagnano C’entro”, l’installazione di un cartellone pubblicitario, in un punto stategico di ingresso al territorio di riferimento, le campagne di marketing, comunicazione ed informazione e la realizzazione di una Christmas Card che permette di usufruire di sconti e gadgets, sta stimolando la curiosità degli utenti, aiutati nell’identificazione delle attività associate, grazie all’esposizione di un apostrofo luminoso dinanzi ciascuna attività  aderente al Consorzio>> afferma il Presidente Maria Giannattasio. <<Da fine novembre al 6 gennaio 2016 infatti è possibile ritirare gratuitamente la card, in una delle attività aderenti e di usufruire di sconti e gadgets nelle attività aderenti, con la possibilità di una percentuale di sconto, autonoma per ogni attività, mettendosi nelle mani del commerciante locale, per molti punto di riferimento, ma ultimamente bistrattato a causa della concorrenza e della moda dei centri commerciali artificiali.  Ad un anno dalla presentazione ufficiale del Centro Commerciale Naturale “Pontecagnano C’entro” abbiamo lavorato dietro le quinte, gettando le basi di un progetto, di cui si è cominciato a parlare e che comincia a dare i primi frutti>> conclude con entusiasmo il Presidente.