Salerno: apertura Anno Santo

Il 13 dicembre apertura Anno Santo straordinario nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Programma:– dalle ore 14.30: arrivo dei pellegrini e raduno presso la Chiesa dell’Annunziata- alle ore 15.30: Statio presieduta dall’Arcivescovo presso la Chiesa dell’Annunziata. Processione verso la Cattedrale di Salerno attraversando le vie del centro storico. Solenne Rito di Apertura della Porta Santa in Cattedrale. S. Messa presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata dal Clero diocesano e religioso. Conclusione prevista per le ore 18.30. Inoltre tutti i Parroci della Diocesi programmino il suono della campane a festa alle ore 15.00 come segno di giubilo per tutta la Chiesa diocesana.

I Bus: giungeranno in città e si fermeranno per favorire la discesa e la risalita dei fedeli di fronte al Teatro Verdi; – parcheggeranno obbligatoriamente in Via Ligea – ogni bus pagherà una tassa di € 100.00 (anziché 150) al Comune di Salerno per il transito in città e il parcheggio. Ad ogni bus verrà consegnato un ‘vaucher dedicato’ per la sosta e un numero progressivo di identificazione. – per ripartire possono prelevare i pellegrini nello stesso punto in cui sono stati lasciati, secondo l’orario che il capogruppo avrà indicato all’autista. Si prega di comunicare a Don Rosario il numero di bus che raggiungeranno Salerno, il nominativo di un capogruppo e i relativi contatti, entro e non oltre il 6 dicembre. Per favorire l’ordinato deflusso della processione, lungo il tragitto del corteo religioso sarà presente del personale dei seguenti corpi: Vigili Urbani, Polizia, Protezione Civile, Volontari di gruppi ecclesiali.

Diversamente abili: Persone diversamente abili potranno raggiungere direttamente la Cattedrale di Salerno dalle ore 14.00 alle 15.00 (non prima e non dopo) passando per la ZTL di via Duomo a condizione che comunichino previamente al responsabile della logistica il numero di targa dell’autovettura che li trasporta.

Presidi Medici: Saranno dislocati nei seguenti punti: – Via Ligea, Autoambulanze- Villa Comunale, Camper sanitario – Portanova, Autoambulanze – Nei pressi della Cattedrale (probabilmente al Tempio di Pomona), Camper sanitario

Bagni Chimici: Saranno dislocati sul Lungomare, altezza Camera di Commercio e nei pressi della Cattedrale. Il 13 dicembre, ai fedeli sarà donata una copia della Lettera dell’Arcivescovo per il Santo Natale e una brochure con il calendario degli eventi giubilari diocesani.