Silenzio elettorale: politica e Covid-19!

Silenzio elettorale: politica e Covid-19!

di Rita Occidente Lupo
Silenzio elettorale: domani si vota! Vigilia del gran giorno: parola alle urne! I rintocchi mattutini, per destare qualche indeciso ancora sulla validità del suo voto. Stavolta, i candidati davvero tanti. Ed il pericolo da debellare comunemente, l’astensionismo referendario sulla Giustizia. Infatti più di qualcuno perplesso sulla democraticità del suo voto per il Referendum, non avendo compreso appieno i quesiti. Probabilmente laddove si voterà anche per le Comunali, probabile che i cittadini onorino appieno l’election day, contrariamente a luoghi in cui, il sole invitante ad un tuffo marino, potrà distogliere dal recarsi alle urne. Inoltre la pandemia, che ancora non accenna a lasciare la guardia, per cui tanti optano per evitare luoghi affollati, uscite più del dovuto…assembramenti!
Lontani i tempi in cui ben chiari gli schieramenti, la Destra e la Sinistra, con tanto di scudo crociato arrembante. Oggi, la scena italiana, vanta una rosa di candidati, che attende di andare a Governare Comuni, in un Paese al collasso di crisi economica accentata dal Coronavirus e dalla guerra all’Ucraina. Ciò nonostante, la voglia di provarci e di occupare un seggio politico per tanti che, anche in piccoli Comuni, scesi in campo con programmi alla mano vincenti.
Non c’è che da augurarsi che, in barba ad ogni sondaggio, i nominativi che verranno fuori da tali competizioni, possano davvero saper come governare, in un momento in cui occorrerebbe solo la bacchetta di Merlino, per un miracolo in ogni campo! Auguri ai vincitori!