Salerno crocevia migranti, presentazione documento

Salerno crocevia dei migranti : storie e dati sulle migrazioni a Salerno, questo il titolo del documento che sarà presentato Mercoledi 6 Maggio alle ore 10.30  nel corso di una conferenza stampa presso i Missionari Saveriani a Salerno. Sarà l’occasione anche per un’analisi e proposte sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione sul territorio salernitano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività proposte in occasione della X Mostra Interculturale allestita presso i Missionari Saveriani in collaborazione con il Laicato Saveriano,  la Diocesi di Salerno, rappresentati dai suoi Uffici diocesani: Migrantes e Centro Missionario, nonché col contributo artistico del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno e la partecipazione di Ass. di Solidarietà Internazionale Rete Radiè Resh e Ass. Migranti senza frontiere. Il titolo della Mostra che si avvia a superare i duemila visitatori è “ Le mille e una rotta così si sposta il mondo “. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati anche una serie di schede curate dal Centro di Documentazione sulla Mondialità di Salerno destinato ad insegnanti ed alunni che vogliono confrontarsi sul tema dell’interculturalità e l’educazione alla mondialità, un racconto a fumetti di storie di migranti curato da Paolo Castaldi, Luca Raimondo e Salvatore Manzo & Nello Agresta, ed un Quaderno di studi sul fenomeno delle migrazioni umane. La mostra resterà aperta fino al 16 maggio. In calendario sono state già programmate una serie di iniziative che saranno illustrate nel corso della conferenza per favorire l’incontro tra i popoli che si spostano e sostenere i processi di integrazione nel rispetto reciproco:

– Itinerari gastronomici per scoprire nell’anno dell’Expo  le cucine ed i cibi degli altri popoli;

-16 Maggio degustazione conviviale “ La terra dei sapori “ per incontrarsi e raccontarsi a tavola

– 11 Giugno Convegno sul tema del Diritto al cibo per tutti i popoli

– 14 Giugno La VII Festa dei popoli,  sul tema Popoli in exposizione : tutti nello stesso piatto, nello spazio sottostante Piazza della Concordia. Alla conferenza stampa parteciperanno :

  • Padre Simone Piccolo, Missionario Saveriano
  • Antonio Bonifacio, Laicato Saveriano
  • Arch. Marta Chiaradonna, Curatrice della Mostra
    • Pietro Ravallese, Laicato Saveriano

    La conferenza si svolgerà alle ore 10.30 presso Istituto Saveriano Missioni Estere Via Frà G. Acquaviva, 4 Rione Petrosino ( nei pressi della Parrocchia di San Paolo e della Clinica del Sole)