Roccadaspide scelta dal Coni progetto Educamp

Comincia a far vedere risultati più che positivi la gestione dl Palazzetto dello Sport di Roccadaspide, inaugurato a novembre, poi tenuto a battesimo a marzo dai massimi dirigenti del Coni, e ormai diventato un punto di rifermento insostituibile per gli amanti dello sport. A distanza d poche settimane dall’avvio di numerose attività, la struttura è stata scelta dal Coni, insieme ad una sola altra realtà della provincia di Salerno, Giffoni Valle Piana, per ospitare un importantissimo progetto realizzato dal Coni: si tratta di Educamp, progetto che propone – nel periodo estivo – programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo. Alla provincia di Salerno sono state assegnate in tutto 3 settimane, delle quali per la prima volta una è stata affidata ad una cittadina con meno di 20mila abitanti, ossia Roccadaspide, confermando la centralità della città anche per quanto riguarda lo sport, come testimonia la recente istituzione del liceo sportivo, che dal prossimo anno si avvarrà del palazzetto dello sport. Le attività relative a Roccadaspide, che ospiterà Educamp dal 29 giugno al 5 luglio, sono state affidate all’Asd Polisportiva presieduta dal dottor Giuseppe De Matteis, che nelle prime settimane di gestione del Palazzetto ha dimostrato grande entusiasmo e grande impegno per rendere la struttura fruibile per tutti, dando spazio a tantissime discipline sportive e avvalendosi della collaborazione delle diverse realtà associative presenti sul territorio. A Roccadaspide  arriveranno numerosi piccoli atleti oltre a campioni italiani che si sono affermati in varie discipline sportive e dirigenti del C.O.N.I. nazionale. Il programma di Educamp prevede, oltre a numerose attività sportive, la predisposizione di un menù settimanale, sano ed equilibrato, dove ogni sede Educamp potrà “regionalizzare” la proposta alimentare utilizzando prodotti delle risorse agro-alimentari del proprio territorio.

“E’ motivo di grande soddisfazione per la nostra città – commenta il sindaco Girolamo Auricchio –che il Coni abbia scelto solo due città in provincia di Salerno per questo importante appuntamento. Questo conferma l’importanza di questa struttura sportiva non solo per Roccadaspide ma anche per le realtà vicine, che hanno compreso l’importanza del nostro palazzetto”.

Nella sua 6^ edizione, il Progetto Educamp si arricchisce della collaborazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni (IMSS) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) che cureranno l’alimentazione dei giovani camper.