Cetara: approvato progetto “Una settimana da Sindaco”

La Giunta comunale ascoltata la relazione del Sindaco;

Premesso che le modifiche normative, nell’ambito del progetto di riforma della Pubblica Amministrazione, obbligano gli enti locali a rivedere i propri assetti organizzativi  al fine di rendere la struttura più efficace, efficiente ed economica ma anche più adeguata ai bisogni di partecipazione della comunità; Visto il D.Lgs. n. 33 del 14.03.2003 che detta nuove norme in materia di trasparenza  definendola quale “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e delle risorse pubbliche”; Atteso che il nuovo assetto normativo riordina e semplifica gli adempimenti già in vigore ed oggetto del D.Lgs. 150/2009 fornendo un quadro giuridico utile a costruire un sistema di trasparenza effettivo prevedendo, accanto al diritto di ogni cittadino di accedere ai documenti amministrativi, un preciso dovere in capo alle pubbliche amministrazioni di rendere conoscibili alla comunità le informazioni sull’organizzazione e sulle attività erogate; Dato atto che, in esecuzione del dettato della legge n. 190/2012 contenente disposizioni per la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione, con deliberazione G.C. n. 7 del 14.01.2014, nell’adottare il Piano Triennale Anticorruzione 2014-2016 si provvedeva ad approvare anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità -sezione specifica del detto piano- e con successiva deliberazione G.C. n. 8 del 13.02.2015  ad aggiornarlo per il triennio 2015-2017 ; Considerato che l’Amministrazione comunale di Cetara, in sintonia con le attuali linee guida diramate dall’ANCI agli Enti locali, intende organizzare ulteriori iniziative in aggiunta all’assolvimento degli obblighi minimi previsti dalla normativa in materia di trasparenza di cui al  D. Lgs. n. 150/2009. Ritenuto, al fine di diffondere la cultura della legalità, dell’integrità e della trasparenza, predisporre specifiche attività dirette a garantire la piena attuazione delle stesse e a rendere partecipe il cittadino dell’organizzazione della macchina amministrativa nonché dei compiti istituzionali, proponendo in tale contesto l’iniziativa denominata TRASPARENZA +: UNA SETTIMANA DA SINDACO. Atteso che l’iniziativa si propone di offrire l’opportunità, ai cittadini che aderiranno, di affiancare il Sindaco in tutte le sue attività, per una settimana, entrando nei meccanismi di gestione amministrativa, prendendo coscienza dell’organizzazione, delle attività e dei comportamenti ed esaminando documenti amministrativi, prassi ed azioni ordinarie poste in essere; Dato atto che, per la partecipazione all’iniziativa, sono necessari i seguenti requisiti:

1)      Cittadino residente nel comune di Cetara, maggiorenne, che non versi in nessuna delle condizioni di incompatibilità o ineleggibilità di cui agli artt. 58, 60, 61, 63 del TUEL.

2)      Richiesta di partecipazione mediante sottoscrizione di apposita domanda su modello predisposto dall’Amministrazione.

Dato atto, inoltre, che i cittadini  aderenti all’iniziativa saranno coinvolti, in base ad uno specifico calendario, nelle seguenti attività, curate direttamente dal Sindaco, dagli altri amministratori comunali, in collaborazione con il personale dipendente del Comune:

1)      Conoscenza delle principali norme in materia di enti locali:

a)      Il sindaco: poteri e funzioni;

b)      Gli organi del comune e gli aspetti finanziari della gestione comunale;

c)      L’amministrazione trasparente: la L. 241/90 e le altre disposizioni in materia.

 

2)      Partecipazione, per una settimana, alle attività comunali, con affiancamento del Sindaco ed accesso agli uffici comunali, senza le limitazioni previste per il pubblico.

Con voti favorevoli unanimi resi nei modi e termini di legge

DELIBERA per quanto in premessa richiamato, riportato e motivato

  1. Predisporre,al fine di diffondere la cultura della legalità, dell’integrità e della trasparenza,  specifiche attività dirette a garantire la piena attuazione delle stesse mediante l’iniziativa denominata TRASPARENZA +: UNA SETTIMANA DA SINDACO.
  2. Dare atto che, per la partecipazione all’iniziativa, sono necessari i  requisiti come indicati in premessa e che i cittadini, aderenti all’iniziativa saranno coinvolti, in base ad uno specifico calendario, nelle  attività come sopra riportate direttamente dal Sindaco, dagli altri amministratori comunali, in collaborazione con il personale dipendente del Comune;
  3. Incaricare i Responsabili di Area, nell’ambito delle rispettive competenze, di svolgere ogni azione utile alla buona riuscita dell’iniziativa come progettata.

Con successiva ed unanime votazione rendere la presente immediatamente esecutiva ex art. 134 comma 4°D.Lgs. 267/2000.