San Mango Piemonte: Terzo Tempo Village, tra cantautorato e orchestre vocali

Giovedì 12 febbraio ore 21.00 presso il Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte, per il “giovedì d’Autore”, i Levia Gravia. A seguire, venerdì 13 febbraio ore 21.00, l’appuntamento con la musica live della rassegna Controtempo, ospiti i componenti dell’orchestra “Numeri Primi”.

Giovedì 12 febbraio, Levia Gravia. Nati nel 2001 a Salerno dall’incontro tra Alfonso De Chiara e Fabio Raiola, i “Levia Gravia” già nello stesso anno vincono il Premio Benjamino Esposito 2001 (concorso organizzato con la collaborazione di Renzo Arbore) per «la trasversalità dell’arrangiamento e l’originalità del testo». Da qui un susseguirsi di successi per il giovane gruppo, tra cui: finali del Premio Fabrizio De Andrè (2002); esibizione nella rassegna Overjazz (2003); finali al LifeEboliFestival ed al Premio Augusto Daolio (2003); partecipazione al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza (2004); partecipazione al The best of Demo della trasmissione radiofonica di Radiouno “Demorai” (2005); invito al Festival del Racconto insieme a Daniele Sepe e Alessio Caraturo (2006). “Abbiamo scelto il nome Levia Gravia, tratto da una raccolta di Carducci, volendo indicare il nostro desiderio di trasmettere ‘cose leggere e cose pesanti’, ovvero un tipo di musica facilmente fruibile ma senza tralasciare la profondità dei testi”, dice il leader del gruppo Alfonso De Chiara. “Al Terzo Tempo, porteremo i brani del primo disco Il contributo e alcuni pezzi del nuovo lavoro che stiamo preparando”. Nell’aprile del 2006, i “Levia Gravia” sono primi classificati nelle selezioni regionali di “Primomaggio tutto l’anno” e si esibiscono all’Alpheus di Roma. In quell’occasione si aggiudicano anche il Premio Ecoradio, destinato alla canzone più vicina ai temi della pace e della solidarietà. Nel giugno dello stesso sono ospiti, con Baustelle e Claudio Lolli, della rassegna di musica d’autore, “Settimana d’autore”.

VenerdìLive 13 febbraio, tocca all’ Orchestra vocale “Numeri Primi”. Progetto nato da un’ idea di Alessandro Tino, leader del gruppo e appassionato di Musica pop e rock, riunendo molti tra i più bravi e appassionati giovani coristi e cantanti salernitani in una nuova formula musicale denominata “Orchestra vocale”. È un complesso di sole voci con un repertorio completamente a cappella per lo più di musica pop/rock riarrangiata dal M° Alessandro Cadario. In questo tipo di nuova sperimentazione musicale corale, ogni canzone diventa un singolare “madrigale” in cui la polifonia esalta il significato e il suono delle parole; così, nel bel mezzo di un brano pop, c’è spazio per una fuga a 5 parti, tra una strofa e un ritornello nascono battute in pieno stile contrappuntistico e il tutto senza perdere l’incisività della linea di basso e l’energia della percussione vocale. È contaminazione tra la gloriosa tradizione contrappuntistica del Rinascimento italiano e la canzone pop e rock nella sua forma più recente.