Roma: V Convegno Nazionale Assistenti Ecclesiastici AGESCI

 Si svolgerà a Brescia, presso il Centro pastorale Paolo VI, nei giorni 3-4-5 febbraio 2015, il quinto Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici dell’AGESCI dal titolo “La Spiritualità scout come mediazione tra evangelizzazione e catechesi”. Più di cento i presenti all’incontro. Prendendo spunto da uno dei temi emersi dal Convegno Fede 2013: “Ma voi chi dite che io sia?” e dagli ultimi cantieri Catechesi tenutisi a dicembre 2014, il Convegno Assistenti Ecclesiastici si propone il confronto sul tema della spiritualità scout, asse portante della metodologia educativa dell’associazione, per la proposta di educazione alla fede. I Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, Marilina Laforgia e Matteo Spanò dichiarano: “Il Convegno fede del 2013 e i cantieri catechesi di dicembre sono stati per l’associazione momenti rilevanti, nei quali abbiamo gettato le basi per un rinnovato impegno, anche metodologico, nel campo dell’educazione alla fede. Vogliamo proseguire  nella riflessione, raccogliere le sfide di questo tempo di secolarizzazione diffusa e nella spiritualità scout riscoprire le strade e i linguaggi dell’evangelizzazione e della catechesi.

 

Saranno presenti per aiutare la riflessione: Gege Ferrario della Redazione di R/S Servire, rivista scout per educatori; Bruno Magatti della Comunità MASCI di Como; don Paolo Gherri, Professore alla Pontificia Università Lateranense e Assistente scout.

 

L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). L’Associazione conta oggi circa 180.000 aderenti, di cui circa 30.000 sono educatori.

È organizzata in circa 2000 gruppi locali.