Battipaglia: Etica, chiusura Via Brodolini, disagi per imprese e riapertura questione infrastrutture area industriale

La stampa di questi giorni ha riservato ampio spazio ai disagi che la chiusura, per lavori , di via Brodolini ha comportato alle attività commerciali ed industriali del nostro territorio, che trovavano in quella strada la principale arteria di comunicazione. Chiusura che si è prolungata ben oltre i tempi previsti. La riapertura della strada che sarebbe dovuta circa quattro mesi fa, secondo quanto dichiarava l’ex commissario Ruffo, se tutto va bene , dovrebbe avvenire per gli inizi di marzo. Insomma ancora “sofferenza” da parte degli operatori economici della zona e un ritardo complessivo di circa 6 mesi. Etica per il Buon Governo auspica che , quella data sia effettivamente rispettata, ed anzi se possibile riuscire anche ad anticiparla, ed in questo senso fa appello alla Commissione Straordinaria che governa il Comune di Battipaglia perché tute le energie,le risorse umane e professionali vengano concentrate sul rispetto di questo obiettivo ed evitare ulteriori proroghe. In questi anni di dura crisi economica  per le nostre aziende avere anche l’impedimento di accesso con la chiusura della arteria principale è stato un ulteriore e a volte insostenibile fattore di difficoltà. Ma la questione di via Brodolini, riapre a nostro avviso altre due tematiche estremamente delicate per il nostro Comune :

  • una di carattere organizzativo E AMMINISTRATIVO: non è possibile che un’ opera pubblica avviata, puntualmente non viene completata entro i tempi contrattuali registrando puntualmente errori di realizzazione, sospensioni dei lavori, di proroghe ecc. Non a caso proprio in questi giorni, facendo seguito all’incontro con la Commissione avuto agli inizi di novembre dello scorso anno, abbiamo riproposto la questione dei tanti lavori pubblici, finanziati con mutui che il Comune sta già rimborsando,  che ad oggi risultano fermi, o addirittura neanche iniziati e comunque non completati.

l’altra di carattere PROGRAMMATICO E LOGISTICO: la chiusura di via Brodolini ripropone, con forza, il tema  dell’accessibilità nella area industriale e commerciale della nostra città. Anche qui è mancato fino ad oggi , a nostro avviso, una visione complessiva e lungimirante della funzionalità di quell’area. A tal proposito, abbiamo sollevato già da tempo il problema di trovare accordi col Comune di Eboli perché la nostra area industriale e quella della città limitrofa vengano considerate come una unica realtà (una delle più grandi aree industriali del Sud Italia) e che quindi si metta in campo un progetto comune di infrastrutturazione dell’AREA INDUSTRIALE il cui punto centrale sia il miglioramento dell’accessibilità e il collegamento con la principale arteria stradale attraverso la realizzazione dello “svincolo autostradale dedicato”. Il flusso di persone e di merci in ingresso e in uscita dalla nostra area industriale e commerciale non può continuare ad ” infilarsi” nel traffico cittadino con ritardi e diseconomie per le imprese e con appesantimento del traffico cittadino con notevoli disagi per i battipagliesi e un danno alla qualità della vita. Quello dello svincolo dedicato è una ipotesi da rilanciare, con forza presso l’ANAS  in collaborazione con il Comune di Eboli per dare  maggiore peso ala nostra richiesta. Riteniamo entrambe le questioni fondamentali per il miglioramento del nostro territorio mentre troppo poca attenzione hanno ricevuto da chi ha amministrato in precedenza Battipaglia come dimostra tristemente la situazione attuale.

Etica per il Buon Governo