Salerno: Capodanno in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana durante le festività natalizie diventa un luogo magico denso di tradizione, storia e cultura ed unitamente ad un paesaggio di inequiparabile bellezza regala agli ospiti che vi soggiornano emozioni indimenticabili. La cultura delle comunità locali, le tradizioni, le feste, i costumi, la cucina esercitano un fascino non secondario, contribuendo alla fortuna turistica della Divina Costiera.Una vera e propria vetrina delle eccellenze delle produzioni locali, quella del Calajanara restaurant dell’Hotel La Conca Azzurra a Conca dei Marini in occasione delle ricorrenze che scandiscono il calendario gastronomico nel pieno rispetto delle stagioni. Il patron Salvatore Criscuolo che è stato vincitore quest’anno del prestigioso premio “ Giovanni Nuvoletti” conferito dall’ Accademia Italiana della cucina, ha voluto per il cenone di Capodanno portare a tavola , frammenti di tradizioni  e materie prime tipiche di un territorio ricco e opulento come  quello della Costiera Amalfitana.

Ecco il menù : brindisi di saluto all’anno vecchio con cibo di strada napoletano, cocktail di mare con salsa di maionese all’arancia, prosciutto di tonno su caponatina mediterranea,mezzelune al nero di seppia con ripieno di riccio di mare  in salsa di scampi e telline ,risotto allo champagne con il Provolone del Monaco, trancio di cernia dei nostri fondali con crema al limoncello e patate della Tenuta Campitiello,sorbetto allo sfusato amalfitano al profumo di finocchietto selvatico, zuppa di lenticchie con lo zampone, cerase marine e kiwi su purea di melone d’inverno e cantucci dello chef, bacio della Janara(Cupola al cioccolato Guanaja Grand Cru  su specchio di frutti rossi,dolci della tradizione. Il tutto accompagnato da pregiati vini del territorio.

Bande folkloristiche, orchestre sinfoniche, mostre di presepi, feste di piazza, passeggiate per gli antichi sentieri, manifestazioni religiose fanno percepire la ricchezza del patrimonio culturale e storico di questo luogo unico al mondo.

D’inverno ancora di più risplendono quei valori culturali e naturali che hanno consentito alla Costiera Amalfitana di acquisire il riconoscimento UNESCO di Patrimonio dell’ Umanità.