Salerno: inaugurazione murale Scuola Secondaria Calcedonia

Il murale realizzato nel salone dell’aula magna della Scuola secondaria di primo grado di via Diaz, n°18, plesso distaccato dell’Istituto Comprensivo Calcedonia, che raffigura i monumenti di Salerno tra cui svettano tanti stralci di poesie, realizzato dall’artista Anna De Rosa in collaborazione con gli alunni ed inserito nel progetto del Comune “Adotta un monumento”, sarà inaugurato mercoledì 17 c/m alle ore 14:00. L’amministrazione comunale è stata invitata, come pure quella provinciale, e il presidente della Bimed, giornalisti ed emittenti locali; presenzierà la dirigente dell’Istituto, Cinzia Lucia Guida il corpo docente, il personale Ata, gli alunni, i genitori e chiunque ama l’arte , che come ha giustamente asserito il presidente della Provincia dott.Canfora : “Colora la monotonia”. Questa scuola ha inoltre l’ambizione di coniugare l’impegno dello studio e il piacere di stare a scuola! 

Perchè non creare un angolo suggestivo ed inaspettato nella scuola con un dipinto murale? Questa era stata la domanda pensiero che ci eravamo fatte esattamente un anno fa io e la prof.Maria Marsicano durante un mio intervento all’Open Day  dicembre 2013 , e da subito era partita l’idea di rappresentare i monumenti della città! lì proprio sulla parete della sala proiezioni  fra i 2 balconi, una parete subito visibile entrando nella scuola! Di solito i murales vengono realizzati con colori lavabili ed inalterabili dalla luce e dagli agenti atmosferici, direttamente su parete, gli acrilici che sono atossici e quindi con i pennelli ..noi purtroppo (problemi economici della scuola! La sottoscritta ha collaborato gratuitamente) ma con viva gioia mia perchè ho avuto così l’opportunità di sperimentare l’utilizzo dei gessetti colorati che sono polvere volatili , si dissolvono facilmente toccandoli e macchiano! 
ma  abbiamo svolto pienamente e soddisfacentemente la parte teorica con tutti gli alunni della scuola, si è spiegato loro la differenza fra murales e graffiti e street art, si è progettato insieme su lavagna un bozzetto rappresentativo dell’idea che si voleva sviluppare,  sono state scritte poesie su Salerno da cui sono state tratte frasi che poi sono andate a riempire i fogli volanti sparsi sul murales con nome e cognome degli alunni. Il murales è una sintesi immaginifica dei monumenti (o di loro particolari, torri, campanili ecc.) della città posti da una veduta dal mare oltre le palme del lungomare, quasi nella loro reale location. Ai visitatori va la scoperta di quali monumenti sono stati rappresentati e di altri particolari che il disegno ha permesso…