Salerno-Ravello: Festival Internazionale Architettura

Un meeting point animato da architetti e progettisti dei migliori Lab europei parte da Salerno e Ravello per discutere di rigenerazione urbana e presentare inedite proposte di valorizzazione dell’immenso capitale di storia e di bellezza della Divina Costiera. Ritorna il Festival Internazionale di Architettura “Gate: Genius loci| Architettura| Territorio| Economia”, organizzato dai comuni di Salerno e Ravello insieme alle associazioni culturali “Effetti Collaterali” e “NewItalianBlood” grazie a finanziamenti del fondo europeo POR Campania FESR 2007\2013. In programma più di 25 incontri (tra dibattiti, lezioni, workshop e laboratori), due concorsi internazionali (“Ombre d’artista” e “Parco del colle Bellaria”) e due mostre itineranti (“Legno Estremo” e “Patrimonio Cilento”) per popolare il territorio di idee e progetti e tra-sformarlo in un modello di sostenibilità e competitività economica

 Gate Salerno. Dal 5 al 15 novembre Gate porterà a Salerno architetti e progettisti dei migliori Lab europei: Simone Sfriso per  Tamassociati di  Venezia, lo studio che progetta tutti gli ospedali di Emergency; Benedetta Tagliabue per Embt di  Barcellona, autrice del progetto della Stazione della Metropolitana del Centro Direzionale di Napoli; Rodolfo Tisnado, Architecture studio – Parigi; Massimo Alvisi, Alvisikirimoto – Roma; Maurizio Milan, Milan  Ingegneria – Milano; Mario Cucinella, MCA Architects – Bologna e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Vittoria) per popolare il territorio di idee e progetti e trasformarlo in un modello di sostenibilità e competitività economica.

Gate Ravello. Il 6 e il 7 dicembre la kermesse si sposterà a Ravello per un nuovo “Gate”: un laboratorio rivolto ad amministratori, progettisti, comunicatori e imprenditori in cui il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e i sindaci della Costiera amalfitana e della Provincia presenteranno una serie di opportunità e proposte di agopuntura urbana e di restauro del paesaggio per il recupero e il riuso del patrimonio storico monumentale abbandonato o sottoutilizzato.

Cantiere Salerno: lo stato dei lavori. A Salerno in questi anni sono stati chiamati i più grandi nomi dell’architettura internazionale, tra cui Zaha Hadid, David Chipperfield e Santiago Calatrava, ai quali è stato affidato il restyling della città al fine di configurarla come “Porta del Sud” per il Mezzogiorno e per la Costiera Amalfitana. Al festival verrà mostrato alla platea internazionale di addetti ai lavori e al pubblico lo stato dei lavori.

Due concorsi internazionali. Gate è anche uno strumento per lasciare in eredità opere concrete per il territorio, a partire dal restauro del valore di 110 mila euro del Complesso di S. Sofia e da i due concorsi internazionali, lanciati all’interno dell’iniziativa, destinati a cambiare il paesaggio urbano: Ombre d’Artista edizione 2014 per la realizzazione d’installazioni di architettura temporanee “che trasformino la città in un contenitore di opere d’arte a cielo aperto”, concorso concreto la cui edizione 2013 si è conclusa con la realizzazione ed installazione di una delle opere vincitrici, e ”Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark” per restituire il Parco panoramico nel centro della città ai cittadini e ai turisti, eliminando l’inquinamento elettromagnetico delle centinaia di antenne oggi presenti, con un’unica antenna progettata dal vincitore del concorso, che diventerà un simbolo della città.

 Due le mostre itineranti. Tutela del paesaggio e nuove tecnologie di architettura sostenibile si incrociano nelle due mostre che faranno da scenario ai lavori di Gate Salerno: ”Legno Estremo” e ”Patrimonio Cilento”.

Se Legno Estremo esplora le potenzialità espressive – dice il curatore Luigi Centola di Newitalianblood – dell’architettura in Italia, attraverso edifici e spazi innovativi in legno”, “l’intento di Patrimonio Cilento è quello – spiega Gianluca Voci di Effetti Collaterali – di raccontare l’immenso patrimonio artistico, storico e architettonico della provincia di Salerno, per recuperare buone pratiche per il contemporaneo costruire, e riconoscere i principi secolari da tramandare nelle trasformazioni urbane del futuro”.

Premio Nib Top Under 36. Dal 2009 NewItalianBlood promuove un Premio di Architettura e Paesaggio con lo scopo di far conoscere e mettere in rete i giovani progettisti italiani selezionando i più promettenti studi under 36, ambasciatori di qualità del made in Italy. Giunto alla VI edizione, Nib ha premiato 110 studi. I vincitori dell’edizione 2014 presenteranno pubblicamente i loro lavori a Salerno nella cornice del festival GATE.

Mostra Ombre d’Artista 2013. Mostra dei progetti vincitori e delle realizzazioni della prima edizione. Il concorso prevede la realizzazione e l’installazione annuale delle opere vincitrici.