Salerno: Uici e Iapb giornata mondiale vista con 1000 studenti

L’Unione Italiana Ciechi e il comitato provinciale d IAPB di Salerno come sempre in prima linea per la celebrazione di questa giornata ed oggi in tre momenti congiunti a Nocera, Salerno e Vallo della Lucania. Riassumiamo qui i temi trattati:

I giovani più a rischio traumi, congiuntiviti e cheratiti-I giovani sono più frequentemente esposti a traumicongiuntiviti e cheratiti (infiammazioni della superficie dell’occhio ovvero della cornea, che possono essere causate anche da un errato impiego delle lenti a contatto). Normalmente bisogna agire con la prevenzione: molte malattie e danni oculari sono evitabili.

Occhio alla strada-Almeno un automobilista su dieci non sa di avere problemi visivi. Più della metà degli incidenti stradali si ritiene che sia dovuto a una vista non ottimale dei guidatori. La lettura delle informazioni stradali è, in questo caso, più difficoltosa e i tempi di reazione si allungano. Quindi coloro che guidano devono recarsi regolarmente da un oculista e fare uso delle correzioni prescritte. 

Quando gli occhi vengono colpiti-Oltre ai periodici controlli oculistici, è certamente buona norma per la prevenzione dei traumi oculari quella di svolgere qualsiasi attività con la maggiore attenzione possibile, indossando quando necessario occhiali protettivi o speciali mascherine. Poiché però in genere non si adottano le necessarie precauzioni, i traumi oculari sono un evento piuttosto frequente. L’occhio è, infatti, la terza parte del corpo ad essere più colpita dopo le mani e i piedi. Però il più delle volte i traumi sono prevenibili. La stessa cosa è vera per le malattie oculari: a livello mondiale l’80% dei casi di cecità sono evitabili. L’UICI  e l’IAPB di Salerno si sono avvalsi della collaborazione degli specialisti Annunziata Acanfora all’istituto Galizia di Nocera, i dr Di Landro e Scozia al Da Procida di Salerno e la dott.ssa Vanessa Prota al Parmenide di Vallo della Lucania. A Vallo della Lucania grazie anche  al contributo della Banca del Cilento è stato consegnato un pc con sintesi vocale ad un studentessa ipovedente.    Sono stati circa 1000 gli studenti del territorio salernitano che hanno interagito r con grande attenzione seguito consigli ed esperienze proposte dagli oculisti e dai dirigenti dell’associazione catturando così l’attenzione dei ragazzi che alla fine hanno fatto anche numerose domande. Questa giornata è stata più che positiva grazie anche alla grande sensibilità dei tre dirigenti degli istituti scolastici e dell’intero corpo dei professori che hanno dato ampia dimostrazione di sensibilità e attenzione ad un tema di salute legato agli occhi. La settimana prossima toccherà ai ragazzi delle scuole medie della provincia poiché UICI e IAPB nonostante le difficoltà saranno in campo dal 13 al 31 ottobre con la campagna nazionale “Occhio ai bambini”.