Arriva l’autunno: primi sintomi di raffreddore

a cura del dott. Antonio Todisco

 Il comune raffreddore annuncia l’inizio dell’autunno (se esiste ancora) e l’inverno. Si presenta con naso che cola, tosse e congestione con facile stanchezza della durata di circa 10 gg. Si può complicare  con infezioni batteriche secondarie , da broncospasmo e laringospasmo. Inoltre attenzione alle otiti, sinusiti, mastoiditi, congiuntiviti e meningiti. I virus si trasmettono tra le persone e a distanza di 2 gg si possono manifestare i sintomi. Le dita e le mani sono spesso causa dall’auto-contaminazione (toccandosi il naso e la bocca). Massima pulizia delle mani.

Trattamento: Gli antistaminici, antitussigeni,espettoranti, decongestionanti e antipiretici possono essere assunti, mentre gli antibiotici vanno presi nella certezza delle complicanze.

Prevenzione: Lavaggio delle mani: buona norma per evitare il contagio delle goccioline microscopiche di saliva sospese in aria, vaccinazione antinfluenzale ed una buona educazione familiare mettendo le mani o un fazzoletto vicino alla bocca o naso durante la tosse o starnuto (non tossire  alla presenza dei piccoli  ECT). La virosi influenzale del 2014/2015 sarà molto aggressiva essendo in arrivo due nuovi virus sconosciuti, i quali, in aggiunta alla riedizione della pandemia del 2009 con H1N1, ci daranno una stagione vivace ed imprevista. I sintomi saranno: febbre della durata di circa 4 gg(con esordio improvviso e contagerà  verso 2-3 giorno), cefalea, malessere, dolori articolari, tosse, mal di gola ect.

Complicanze:Se resta infezione virale ha una durata di circa 10 gg con la sintomatologia dell’influenza generale. Le conseguenze sono polmoniti, otite,sinusite, disidratazione, meningite ect.

Programma vaccinali: VAXIGRIP 0,25 FL BIMBI dal 9 mese di vita FINO A 24 MESI -VAXIGRIP 0.5  FL BIMBI DAL 24 MESE DI VITA IN POI. Il programma vaccinale inizia dalla fine di ottobre  fino alla fine di  dicembre. La protezione si ottiene dopo la 2 settimana e dura  circa 6 mesi.