Messico: mercato immobiliare stabile

 “Il mercato immobiliare a Città del Messico – spiega Martin Alvarez, Tecnocasa – dà qualche segnale di crescita. Nell’ultimo anno il mercato delle nuove costruzioni si è mantenuto stabile, con l’edificazione di centri residenziali e commerciali”. I prezzi delle abitazioni non sono diminuiti, in alcune zone si sono mantenuti invariati rispetto all’anno precedente e in altre sono aumentati leggermente. L’area della città in cui si riscontra maggior interesse continua ad essere quella centrale, dove è presente un’elevata concentrazione di tipologie medio-usate (si considera usato un immobile costruito da più di 2 anni). Per vendere casa servono circa 60 giorni.

 

  nuovo usato (2 ANNI)
Compravendita – Prezzi in Euro al mq            1.300          920
       

Chi cerca preferisce comprare che andare in affitto. “Per un appartamento medio-usato occorrono 1.500.000 pesos (circa 85mila euro) – continua Alvarez – e gli acquisti vengono effettuati in contanti per il 30%, mentre ricorrono al mutuo il 70% dei soggetti. A comprare sono sia uomini che donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La  tipologia preferita si aggira intorno ai 90 mq con la presenza di ascensore e spazi verdi comuni. Per chi investe invece il rendimento lordo annuo per un bilocale si attesta intorno al 6-8%.

 

 

Canone di locazione mensile (in Euro)

Bilocale

355

Trilocale

500

Quadrilocale

700

 

QUANTO COSTA LA VITA A CITTA’ DEL MESSICO? Qualche curiosità

In media una cena in un ristorante costa 350 pesos (19 euro circa) , per 1 kilo di pane servono 15 pesos (86 centesimi di euro) e 1 lt di benzina 14 pesos (85 centesimi d’euro).

 

 

Nel prossimo futuro prevista una continua stabilità del mercato immobiliare.