Salerno: "Fiat Lux" XIX ediz.Linea d'Ombra Festival Culture Giovani

Si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2014 la XIX edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani, promossa dall’Associazione SalernoInFestival con il sostegno del Comune di Salerno. L’incubatore di eventi legati alla creatività contemporanea – impostosi negli anni per il respiro internazionale nei contenuti e per gli artisti che hanno interpretato il piano di ricerca della manifestazione – proporrà ancora una volta un programma multidisciplinare con quattro macro sezioni (cinema, musica, performing e videoarte&web) in cui ciascun segmento si lascia attraversare dagli altri, in una sorta di dialogo tra le arti seguendo il filo rosso del tema guida.

 Per l’edizione 2014 Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani si interroga sul tema “FIAT LUX”. Le note parole della Bibbia (Genesi I, 3) si riferiscono al primo atto compiuto da Dio subito dopo la creazione del cielo e della terra, quando ordinò che fosse fatta la luce, perché sopra la faccia dell’abisso erano ancora le tenebre: dixitque Deus fiat lux et lux facta est «e disse Dio: sia fatta la luce, e la luce fu fatta». Le due parole FIAT LUX vengono riprese da LdO-FCG 2014 in senso figurativo per riferirsi ad un duplice atto compiuto dal festival nel “fare luce”: da un lato puntare lo sguardo illuminato su proposte interessanti della produzione visiva, musicale e performativa contemporanea agganciandone la fruizione ad un altro grande evento cittadino che fa della luce il suo nucleo ideativo centrale, ovvero “Luci d’artista”; dall’altro, rinfrescare la memoria riconoscibile del festival – grazie anche ad una retrospettiva antologica – quale evento quasi ventennale che ha connotato in modo innovativo l’offerta culturale della città di Salerno.
 Oltre allo slittamento delle date, la prossima edizione del Festival presenterà diverse novità a partire dalla location principale, il restaurato Palazzo Fruscione, dove prenderanno vita le sezioni legate alle performing art, alla videoarte e alla musica, con la finale tra le band e i solisti emergenti che hanno partecipato alla II edizione di ‘LINEA D’OMBRA LIVE MUSIC CONTEST’. Naturalmente, anche tanto cinema nel programma che proporrà sia il consueto appuntamento con il progetto ‘MEC Media Education Cinema’, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ospitato al Cinema Teatro Augusteo, che il Concorso CortoEuropa (ospitato invece a Palazzo Fruscione), concorso a tema libero, dedicato a cortometraggi di finzione realizzati in Europa negli ultimi due anni e presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano, pensato per la promozione di autori e opere difficilmente visibili nei circuiti commerciali.
 CortoEuropa presenterà circa venti cortometraggi selezionati tra le migliori produzioni europee realizzate tra il 2013 e il 2014. Sono ammesse al concorso opere di finzione realizzate in formato digitale o pellicola della durata massima di 20 minuti, prodotti in Europa nel biennio 2013-14; tutti i lavori saranno presentati in formato digitale.