Lunedì 19 Maggio-Vangelo sec. Giovanni 14: 21,26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Parola del Signore.
Commento al VANGELO ( Gv 14,21 – 26)
Oggi Gesù ci detta la regola d’oro:” Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a Lui.
Accogliere i comandamenti e amarli significa comprendere innanzitutto che sono per noi un dono insostituibile, significa ancora convincersi che sono come segnali luminosi sul nostro cammino, che ci preservano dal male e ci guidano verso il vero bene.
La loro osservanza è la certezza di amare veramente il Signore e di sentirsi amati da Lui. E’ il vero benessere dell’anima è la meravigliosa manifestazione di DIO in noi, la sua stabile dimora nella nostra esistenza, la pienezza della sua rivelazione.  Egli ci santifica, ci fortifica con la sua grazia, ci guida con i suoi comandamenti;la loro osservanza ci rende poi consapevoli che Lui è in noi e noi in Lui : sono le virtù della fede, della speranza e dell’ amore ad operare in crescendo e in continuità la nostra unione con Cristo e con la Trinità beata.
Certamente non mancheranno sofferenze e croci nella nostra vita, ma saranno lo stimolo per crescere nel suo amore !