Lourdes: canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Domenica 27 aprile, giorno della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il Santuario di Lourdes organizza una giornata speciale di pellegrinaggio per rendere omaggio a queste due grandi figure della Chiesa del XX secolo. Diverse migliaia di persone dovrebbero vivere questo giorno in comunione con i pellegrini a Roma. Entrambi Papi devoti di Lourdes.
Giovanni Paolo II fu il primo Papa a visitare a Lourdes (due visite nel 1983 e nel 2004). Ma venne ripetutamente, mentre ancora era Karol Wojtyla. Nel 1947, il giovane prete, nell’ottobre del 1964 come arcivescovo di Cracovia e infine a Halloween 1975 come cardinale di Cracovia. Il cardinale Roncalli (futuro Giovanni  XXIII) fu a Lourdes nel marzo 1958, nel centenario delle apparizioni, per consacrare la Basilica di San Pio X. Oltre a questa giornata eccezionale a Lourdes, la diocesi di Tarbes e Lourdes offre anche molte iniziative: pellegrinaggi a Roma e in Polonia, mostre presso la Cattedrale. Il

Vescovo Nicolas Brouwet sarà a Roma con un gruppo di pellegrini della diocesi. 

Sabato 26 aprile Una serata di meditazione dei misteri luminosi creata da Giovanni Paolo II. Alla vigilia della canonizzazione, alle ore 21, durante la fiaccolata mariana nel Santuario, pellegrini mediteranno i misteri luminosi creati da lui. Durante il suo secondo pellegrinaggio a Lourdes, nel 2004, il Papa stesso aveva meditato quei misteri. Durante la veglia di preghiera, un brano audio del discorso di Giovanni Paolo II pronunciato a Lourdes durante la processione mariana del 14 agosto 1983, andrà anche in onda.
Domenica 27 aprile
06.45 e 07.30 – Messa in polacco e in italiano
Due messe saranno celebrate alla grotta delle apparizioni: in polacco, alle 06.45 in onore di Giovanni Paolo II e l’altra in italiano, 07.30, in omaggio a Giovanni XXIII.
9h – ritrasmissione della canonizzazione diretta di Roma
h 9, pellegrini e visitatori sono invitati a riunirsi nella Basilica di San Pio X.  14:30 – Messa internazionale  e omelia sui Pontefici. Eccezionalmente, la messa internazionale a Lourdes si terrà nel pomeriggio, alle 14.30. Dopo solenne inaugurazione di ritratti dei due santi nella Basilica di San Pio X, quindi processione delle reliquie di Giovanni Paolo II fino alla grotta. Passando sulla spianata, davanti alla Basilica di Notre-Dame-du-Rosaire, due grandi teloni che rappresentano due nuovi Santi saranno sul frontone della Basilica (queste immagini  resteranno tutta la stagione dei pellegrinaggi).
Dalle 16h alle 19h – venerazione delle reliquie di Giovanni Paolo II nella grotta
La venerazione delle reliquie di Giovanni Paolo II sarà offerta alla grotta, dalle 16:0 e fino al 19, al termine del Rosario in italiano. Reliquie saranno poi portate fino alla Cappella Pax Christi nella Basilica di San Pio X