San Mango Piemonte: Scuola Calcio Terzo Tempo aderisce Milan Lab Junior

La Scuola Calcio Terzo Tempo ha aderito al progetto Milan Lab Junior: presentazione del Progetto che si svolgerà il giorno giovedi 6  marzo alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Mango Piemonte e che sarà tenuta dal Responsabile Nazionale del progetto Milan Lab Junior il dott. Giorgio Spadola.

Milan LAB e il progetto Milan Junior

La collaborazione tra Milan Lab e Milan Junior si colloca nell’ambito della strategia e volontà di applicazione delle metodologie del Lab a tutti i livelli del Club. L’intervento del Lab si colloca quale importante contributo innovativo alle attività di Milan Junior, sia relativamente all’attività di scouting sia nel controllo del benessere dei giovani. A partire dalla stagione 2010-2011, Milan Lab entra strategicamente nel mondo delle Scuole Calcio Milan con un progetto “integrato” è finalizzato a valorizzare ulteriormente le Scuole rossonere italiane capillarmente distribuite su tutto il territorio. Il know-how maturato da Milan Lab con la Prima Squadra viene ora messo a disposizione delle Scuole Calcio al fine di garantire uno standard qualitativo e l’eccellenza del progetto. E’ stata così appositamente predisposta una squadra di specialisti che aiuta quotidianamente le singole società nello sviluppo del proprio lavoro. Nello specifico è nato “Milan Lab per il progetto Milan Junior”, un kit comprensivo di una serie di strumenti di misurazione e di un computer. Il kit consente la raccolta dei dati su diversi livelli (misure e indici in ambito cinematico, dinamico, energetico, ecc..) e la conseguente rielaborazione dei medesimi da parte dello Staff di Milan Lab. I dati immagazzinati dal nuovo kit vengono utilizzati in diversi ambiti:
• Consentono l’ampliamento della base dei dati raccolti e analizzati;

• Consentono un approfondimento delle informazioni sui potenziali calciatori che il Club potrà in seguito tesserare, favorendo così l’attività di scouting effettuata attraverso le Scuole Calcio;
• Consentono di monitorare lo stato di benessere del giovani atleti, attraverso le informazioni. Le indicazioni scientifiche e oggettive elaborate da MilanLab attraverso la lettura dei dati raccontano come la persistenza di alcuni comportamenti potenzialmente negativi e pericolosi possano arrecare in futuro danni alla salute dei giovani calciatori.