Aumentano colf italiane

di Rita Occidente Lupo

Colf italiane in aumento. Il mestiere un tempo stimato quasi appannaggio immigrato, ora vede italiane “mature”, che hanno dato le spalle agli anta, impegnate nel riempire le proprie giornate disoccupazionali, a caccia di anziani da accudire. Sia licenziate, che laureate in cerca d’occupazione, a spulciare annunci ed a sperare in un inserimento presso qualche nucleo domestico. Anche al nero, pronte tante a raggranellare mensilità o per sopperire alla disoccupazione imperante del proprio coniuge, dopo la naufragata cassa integrazione o a metter mano all’inventiva, per darsi da fare alla meglio. Un tempo baby sitter, oggi emulanti le antiche dame di compagnia, in un’Italia che invecchia sempre più a lungo e che gioisce per scarsi vagiti, la consapevolezza per il gentil sesso di competere  con la straniera, anche in casa propria!

 

2 pensieri su “Aumentano colf italiane

  1. Innanzitutto vorrei inviare i miei più calorosi auguri , con un bel fascio di mimose simboliche a tutte le donne di questo meraviglioso post on line “DENTRO SALERNO”.
    In quanto alle colf, vorrei aggiungere che non è affatto vero che le donne italiana snobbavano tali lavori umili. La verità è che noi italiani, in alcuni casi, siamo amanti dei forestieri… e credo che lo siamo anche perché , talvolta , si ha paura di essere sottoposti a denuncia per i mancati contributi che , per legge, si dovrebbero versare verso chi fa qualsiasi lavoro umile. Taluni credono che si può liberamente assumere stranieri per eludere a detto dovere, per tale motivo vengono assunti solo stranieri . Vi sembra un modo onesto? Ma giorno verrà che le leggi italiane verranno modificate e che ognuno debba risentire dei diritti e dei doveri, e lo dico anche a favore di quei lavoratori stranieri che sono costretti a lavorare in nero. Cordialità, Alfredo

I commenti sono chiusi.