Salerno: generatori d’arte, cultura energia intelligente

Sarà l’arte la vera protagonista della X edizione di M’illumino di meno 2014, campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, che si terrà il 14 Febbraio 2014, dalle 18.00 alle 19.30 in molte città d’Italia. Il collettivo che in questi anni ha animato l’iniziativa a Salerno, proposta da AFS Intercultura con il sostegno delle associazioni ambientaliste  Città Sostenibile, Cycling Salerno Federazione Italiana Amici della Bicicletta; gruppo locale di Greenpeace, il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” e la collaborazione del Centro Informagiovani Salerno, dell’Osservatorio Culture Partecipazione Giovanile dell’Università degli Studi di Salerno, Rete dei Giovani per Salerno e dell’Unione Italiana Volontari Pro Ciechi, si incontreranno in due siti museali che hanno aderito con grande entusiasmo, si tratta del Museo Diocesano “S.Matteo” e  del Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Questi, abbassando ed in alcuni casi spegnendo del tutto le luci, lasceranno che gli spazi museali vengano illuminati attraverso fonti alternative, generando l’energia creativa degli artisti della Chiamata alle arti, che saranno protagonisti di performance artistiche, estemporanee, mostre pittoriche.  La visita ai Musei sarà a titolo gratuito per tutta la durata della manifestazione. L’iniziativa vede la  piena adesione della Soprintendenza BSAE di Salerno. Gli appuntamenti:

– Museo Archeologico Provinciale h. 18.00 -19.30

L’Osservatorio Culture Giovanili in collaborazione con Fonderie Culturali realizzerà con gli artisti del progetto regionale Chiamata alle Arti performance live di body painting e light painting , con il coinvolgimento del pubblico presente in un museo interamente illuminato da candele

– Museo Diocesano “San Matteo” h. 18.00 – 19.30

Largo Plebiscito, 12, 84100 Salerno – tel. 089 239126

L’Associazione Intercultura,  parteciperà con i suoi volontari, i ragazzi stranieri ospiti provenienti da Serbia, Ungheria, Turchia, Argentina e Columbia, giovani returnees e le famiglie ospitanti che alternandosi, leggeranno i versi della leggenda del Mago alchimista Pietro Barliario e della Croce, l’opera esposta al museo illuminata da una bici-generatore messa in funzione dai volontari dall’associazione Cycling Salerno. L’atrio del Museo, illuminato da candele, sarà arricchito dalla mostra di “opere pittoriche” di giovani artisti di Chiamata alle Arti curata dall’OCPG.

– Eco Bistrot Salerno h. 21.00

Lungomare Cristoforo Colombo, 23, 84128 Salerno – tel. 089 9958200 – cell. 333 9936870. Aperitivo al buio e cena a lume di candela in collaborazione con la sezione salernitana dell’Unione Italiana Volontari Pro Ciechi, una serata all’insegna del risparmio energetico, un’esperienza per imparare a vedere oltre l’apparire, cogliere nel profondo la ricchezza multisensoriale che c’è in ciascuno di noi. Menù fisso 12 € gradita la prenotazione. Nelle sedi ci saranno i volontari delle associazioni ambientaliste, Città sostenibile,  Cycling Fiab, Greenpeace,  Legambiente,  che faranno conoscere ai presenti quali sono le numerose possibilità per attuare comportamenti, processi e interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività per contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione del fabbisogno energetico nazionale, e di conseguenza alla riduzione dei gas serra.