Home » Senza categoria

Roma: Iannuzzi, terra dei fuochi, importante DL

Inserito da on 31 gennaio 2014 – 07:30No Comment

Tino Iannuzzi, Vice-Presidente della Commissione Ambiente, esprime profonda soddisfazione per l’approvazione  da parte della Camera dei Deputati del DL  sulla Terra dei Fuochi, voluto dal Ministro Orlando. “Il decreto rappresenta una prima ed importante risposta dello Stato alla drammatica questione che affligge quei territori. Il lavoro parlamentare, alla quale ha contribuito in misura decisiva il PD, ha migliorato ed integrato in modo significativo il testo originario del DL. Sono stati approvati specifici emendamenti che avevo presentato con il Gruppo PD : gli screening sanitari, in via preventiva e diagnostica, a tutela della salute delle persone con lo stanziamento di 50 milioni di euro; la destinazione alle bonifiche del denaro e dei proventi, derivanti dai beni mobili confiscati alla criminalità’ ed ai clan per reati ambientali commessi in Campania; l’assegnazione  alle bonifiche di una quota sia nazionale sia regionale del Fondo Coesione e Sviluppo; forme e sedi di partecipazione dei cittadini e delle Associazioni.
Queste misure del DL, unitamente alla mappatura in tempi certi e rapidi dei terreni agricoli ed alla tutela dei prodotti agroalimentari, alla previsione di nuove fattispecie di reati, al potenziamento del controllo del territorio, sono un segnale di grande rilevanza. La Regione Campania, senza altri ritardi, deve ora rapidamente ed integralmente impiegare utilmente le risorse già’ disponibili per realizzare in concreto le bonifiche già’ progettate.
Il Governo e la Camera  hanno scritto una pagina importante di buona politica e di buona legislazione, che segna un salto di qualità’ nell’azione dello Stato su questo terreno così’ importante ed urgente”.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.