Cilento: progetto convivere col lupo, conoscere per preservare

Il sistema dei parchi nazionali dell’Appennino Meridionale (Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Alta Murgia, Appennino Lucano, Pollino, Aspromonte e Gargano) organizza un corso di formazione per la tutela del lupo. Gli obiettivi mirano a: aumentare  le conoscenze scientifiche sulla popolazione appenninica di questa specie; analizzare il ruolo delle aree di connessione funzionale (corridoi ecologici); ridurre le minacce o i fattori limitanti per la specie; sensibilizzare le collettività locali; attenuare i conflitti tra il lupo e le attività dell’uomo. Per il raggiungimento degli obiettivi descritti, è fondamentale un coordinamento delle attività attraverso un osservatorio di area vasta la cui composizione e funzione sarà concordata dai partner che parteciperanno alla strategia condivisa. Oltre alle aree protette saranno coinvolti gli enti e le istituzioni a diverso titolo interessati alla tutela del lupo, il Corpo Forestale dello Stato, l’ISPRA , Legambiente ed i partner del progetto Life Wolfnet. La giornata di studio si terrà a Vallo della Lucania, presso il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il seguente programma: Corso di formazione del progetto convivere con il lupo, conoscere per preservare

Giovedì 30 gennaio 2014  9,30 -10,00 Saluti: Angelo De Vita, Direttore Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni-Coordina: Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Aree Protette e Biodiversità Legambiente

10,00 -10,30 Stefano Raimondi, Ufficio Aree Protette e Biodiversità Legambiente-Presentazione del progetto “Convivere con il lupo, conoscere per preservare – la tutela del lupo nell’Appennino meridionale”.

10,30 -11,30 Sabatino R. Troisi, Istituto di Gestione della Fauna – Onlus-Attività di conservazione del lupo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

11,30 -13,30 Ettore Randi, Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) La genetica come strumento di monitoraggio dei danni da lupo.

15,00 -17,00 Simone Angelucci, Medico veterinario Ente Parco Nazionale della Majella. Il sistema accertamento dei casi di predazione: differenze tra predazioni, stati patologici, lesioni traumatiche, pseudopredazioni e frodi.