Potenza: Maruggi risponde Becce su parcheggi

 Noi del San Carlo dobbiamo essere grati al consigliere Becce per l’attenzione che dedica all’Azienda Ospedaliera e alle sue problematiche. E’ il caso  – da ultimo – della sua uscita pubblica di mercoledì (che se abbiamo compreso bene è anche un’interrogazione), che si concentra, per quel che ci riguarda, sulla pulizia delle aree che ospitano i parcheggi, occupandosi poi di questioni di stretta pertinenza dell’amministrazione comunale (strisce bianche e linea di condotta della polizia locale). Premetto che governare una struttura complessa come il San Carlo , anche solo sotto gli aspetti tecnico-logistici, non è cosa semplice: stiamo parlando di una comunità di circa seimila persone che a vario titolo quotidianamente si accostano alla struttura (molte delle quali utilizzando l’automobile), di circa 1300 posti auto da gestire, di circa 130mila metri quadri di superficie coperta, di decine di ascensori da tenere in sicurezza e in esercizio, etc. In particolare sui parcheggi credo sia utile una sia pur breve ricostruzione storica: al mio arrivo al San Carlo si viveva una sostanziale “non gestione” dei parcheggi, affidati dal Comune a una cooperativa che, a fronte della tariffazione puntualmente ricordata dal consigliere Becce e rimasta ferma dal 2006 (invero una delle più basse d’Italia), non rendeva alcun servizio utile ai cittadini o all’Azienda. Aver affidato il servizio a un nuovo gestore ha dato avvio a un processo virtuoso che non si è ancora completato, ma che ha prodotto già vistosi miglioramenti che hanno incontrato subito il favore dei cittadini: oggi i posti auto sono ben delineati, automatizzati, in parte coperti (mi riferisco al cosiddetto parcheggio fotovoltaico), sono state individuate aree destinate a determinate categorie di utenti, è stato reso gratuito il parcheggio ad altre categorie di pazienti e ai numerosi volontari che quotidianamente affiancano l’attività dell’equipe del San Carlo, in generale si è affermata e praticata la centralità del cittadino. Nel frattempo il Comune, nell’ambito di una complessiva riorganizzazione del trasporto pubblico urbano, ha fortemente potenziato il servizio verso il San Carlo, con ben 200 corse giornaliere che confluiscono all’ingresso dell’ospedale. Dobbiamo quindi confidare che sempre maggiori fasce di cittadinanza preferiscano l’autobus all’automobile, contribuendo così a decongestionare una situazione oggettivamente critica. Nonostante questa positiva evoluzione, l’entrata a regime del servizio avverrà solo tra qualche mese, allorquando saranno disponibili gli ulteriori 700 posti auto del parcheggio multipiano, in avanzata fase di realizzazione, esempio positivo di project financing che darà quale esito finale al San Carlo la piena proprietà dell’immobile, con indubbi vantaggi di ordine patrimoniale. Nel frattempo l’attuale gestore sta provvedendo – pur essendo le aree ancora di proprietà del Comune – a erogare vari servizi di supporto ai parcheggi, tra cui la pulizia delle aree, pur con le indubbie difficoltà legate alla presenza di numerosi cantieri aperti e di aree ancora abbisognevoli di sistemazione. I frequenti controlli effettuati al riguardo, anche di recente, non ci restituiscono il quadro apocalittico e da “discarica” un po’ enfaticamente enunciato dal Consigliere Becce. E’ da sottolineare che la precedente gestione non effettuava alcun servizio di pulizia, senza che ciò generasse analoghe attenzioni e critiche. Cionondimeno con l’attuale gestore abbiamo definito un’intensificazione del servizio (che purtroppo deve fare i conti, spesso, con l’inciviltà di alcuni cittadini)  e anche l’installazione di nuovi raccoglitori dei rifiuti. Spero con queste mie considerazioni di aver contribuito a fornire un quadro sufficientemente chiaro della situazione attuale e delle prospettive rispetto alle importanti questioni poste dal Consigliere Becce. Sono certo, avendo la fortuna di conoscerlo personalmente e di apprezzarne l’onoestà intellettuale, che lo stesso coglierà l’attenzione che – tra molte difficoltà – l’Azienda sta ponendo al tema del benessere dei cittadini, nonché la coerenza tra gli impegni presi e la loro concreta attuazione.