Pertosa: MIdA “Laboratori nella natura”

 Natura è risorsa per il territorio. Con questa premessa si terrà venerdì 17 gennaio, a partire dalle 9.30,  la presentazione del progetto del Comune di Pertosa “Laboratori nella natura” curato dalla direttrice scientifica dei musei MIdA Mariana Amato. L’evento si aprirà con un incontro dedicato agli alunni delle scuole di Pertosa, Auletta e Polla per poi inaugurare il progetto dialogando con istituzioni ed esperti.

Obiettivo dell’iniziativa, che si terrà presso il museo MIdA02, è la salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio. Presenzieranno l’evento la direttrice MIdA Mariana Amato, il presidente MIdA Francescantonio D’Orilia, il sindaco di Pertosa Michele Caggiano, il sindaco di Auletta Pietro Pessolano, l’archeologo Felice Larocca, il ricercatore di storia del paesaggio (Università Federico II di Napoli) Gaetano Di Pasquale, il direttore del Parco del Cilento e Vallo di Diano Angelo De Vita. Modererà l’incontro Elena Salzano, event manager.

Focus sul progetto:

Il progetto “Laboratori nella Natura” è finanziato dalla Regione Campania, Settore Agricoltura nell’ambito del psr 2007-13 misura 3.13 ed ha come beneficiario il Comune di Pertosa. E’ stato ideato dalla Fondazione MIdA e curato dalla direttrice scientifica prof.ssa Mariana Amato (docente Università della Basilicata).

Gli obiettivi del progetto:

1)      la creazione nel museo MIdA02 di spazi destinati alle attività laboratoriali, atelier e workshop destinati alle scuole ed ai visitatori dei musei MIdA e delle Grotte di Pertosa- Auletta. La ristrutturazione del MIdA02, tra l’altro, è stata effettuata con materiali da bioedilizia basati su prodotti vegetali e su colori per le pitture murarie tratti dalle piante del Parco e dal Carciofo bianco con la collaborazione della prof. Enrica De Falco, Università di Salerno.

 2)      Una serie di azioni che servono a rendere noto il sito archeologico sommerso in grotta attraverso due plastici relativi alle grotte con l’insediamento palafitticolo del medio bronzo, studiato da Patroni e Carucci alla fine dell’800 e di recente grazie a campagne di scavo finanziate dalla Fondazione MIdA, ad opera dal dott. Felice Larocca (Centro Enzo dei Medici) e attraverso una cartoguida al sito stesso.

3)      Una mostra sulla ricostruzione della vegetazione preistorica del Cilento e Vallo di Diano in base a pollini e carboni curata dal dott. Gaetano di Pasquale (Università Federico II).

4)      Il coinvolgimento dei ragazzi del territorio attraverso la visita e la produzione di materiale editoriale da parte del Consiglio Scientifico Junior: un gruppo di allievi dell’Istituto comprensivo di Polla e Pertosa e di Auletta che partecipano alle attività dei musei MIdA.