Giffoni Experience in vetrina

Il 2013 è stato un anno molto importante per Giffoni Experience, che ha superato di gran lunga le aspettative. I numeri e i risultati raggiunti sono a dir poco fantastici, rendendo il brand Giffoni sempre più forte e visibile sul piano nazionale ed internazionale. Popolarità alle stelle, format adeguato alle esigenze delle giovani generazioni, linguaggi nuovi e proposte moderne, partecipazione attiva e responsabile di ogni singolo protagonista. Un’idea di tutti e per tutti. Nella sede di rappresentanza della Regione Campania a Roma, il direttore Claudio Gubitosi ha presentato il programma 2014 e i risultati 2013, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dell’assessore alla Cultura, Caterina Miraglia, del Presidente del Giffoni Experience, Pietro Rinaldi e del sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando. “Giffoni è ormai un punto di riferimento insostituibile per le generazioni di ogni angolo del mondo – dichiara Gubitosi – Muta, si trasforma senza mai perdere la sua unicità, la sua specificità e i suoi valori. Mi stupisce ancora il fascino che riscuote ovunque, soprattutto sul piano internazionale. Il brand, se così lo vogliamo chiamare, è richiesto ormai da tante organizzazioni internazionali, pubbliche e private. Siamo esportatori di un bene diffuso e dei valori della nostra impresa. Siamo un po’ frontalieri della cultura, portiamo all’estero il nostro sapere ed importiamo nuove risorse e nuovi contatti. La complessa energia che produciamo viene vissuta da milioni di ragazzi e giovani. Siamo orgogliosi che, anche grazie al nostro lavoro, la Campania abbia un ruolo primario nel cuore creativo d’Europa. Fremo dal desiderio di vedere e vivere il 2014 perché sarà un anno speciale, nuovo, differente. Partono finalmente progetti di start-up per tanti giovani. Triplicheremo le attività all’estero. Rafforzeremo le collaborazioni in Italia e in Europa. Saremo impegnati in prima persona a sostenere le politiche della nostra Regione nella valorizzazione e difesa dei suoi prodotti. Saremo vicini sempre di più ai bambini e ai ragazzi e alle loro famiglie con le partnership che abbiamo sottoscritto con Telethon, con l’Ospedale Bambino Gesù e con Telefono Azzurro. Fin d’ora abbiamo deciso di testimoniare la nostra vicinanza ai giovani e ai ragazzi della cosiddetta Terra dei Fuochi ai quali daremo la possibilità di partecipare, fuori da ogni regolamento, all’edizione del 2014. E prima della 44 edizione il mio desiderio è di presentare il programma lì con loro a Caivano”. “Un grande evento, che continua, che cresce, che si rinnova. – dichiara il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro – Una felice intuizione che valorizza i nostri giovani, le nostre eccellenze. Un’esperienza unica in Italia, sempre più apprezzata nel mondo. La Regione ci crede e la sostiene. Si sono formate, in questi anni, intere generazioni e questa magia è destinata a raggiungere successi sempre più grandi. Giffoni è cultura, è solidarietà, è futuro”.

DATI DEL 2013: I NUMERI DI UN SUCCESSO

Ciò che colpisce di più è la quantità e la qualità del valore che l’esperienza ha dato soprattutto ai ragazzi. Un valore inestimabile, fatto di crescita, benessere umano e sociale, integrazione, rispetto delle diversità, comprensione delle problematiche che la vita riserva, autostima e autocritica, crescita dell’apprendimento, scoperta e valorizzazione della personalità, autonomia decisionale, aumento della capacità di comunicazione. Risultati sottolineati da studi e ricerche che dimostrano come Giffoni sia utile, faccia bene e sia necessario. Un’industria della cultura che sostiene e promuove la propria regione, collega e valorizza altre realtà locali, dà l’immagine più bella della Campania. Oltre 200.000 presenze in undici giorni. 3.300 giurati provenienti da 41 Paesi e 160 città italiane. Decine di migliaia gli spettatori che hanno assistito alle anteprime e agli eventi speciali. 5.000 persone al giorno a caccia di autografi sul Blue Carpet. 70.000 hanno preso parte ai 200 spettacoli per le attività di “Giffoni Entertainment”. Solo il Giffoni Village è stato visitato quotidianamente da 3.000 persone. 30.000 le presenze alla sezione musicale Giffoni Music Concept. Grandi numeri anche per quanto riguarda i media: 500 giornalisti accreditati, 15.000 articoli su 3.500 fonti diverse dai siti web italiani e internazionali, un incremento del 500% rispetto al 2012. 180 i servizi giornalistici televisivi trasmessi sui principali network internazionali, 165 i servizi radio e interviste (anche grazie al nuovo servizio di PODCAST). Incalcolabili le dirette radiofoniche sulle principali radio nazionali ed internazionali. 40 i network televisivi accreditati. 80 i fotoreporter che hanno distribuito foto in 50 Paesi. 27 le esperienze formative delle Masterclass. Dal web le più importanti sorprese con risultati strabilianti: Giffoni è stato l’evento culturale più seguito in Italia, in streaming, per un totale di 1.300.000 accessi unici in contemporanea, più 150.000 da dispositivi mobile. L’evento è secondo in Italia solo alla finale di calcio degli Europei del 2012 tra Italia e Spagna, trasmessa in streaming su Rai.tv. 450.000 utenti collegati in contemporanea solo per l’evento di Naya Rivera e oltre 400.000 hanno cercato di effettuare l’accesso. Il sito web nel mese di luglio ha ricevuto 503.871 visite, della durata media di circa quattro minuti. I “mi piace” sulla pagina Facebook sono passati dai 33.965 del 2012 ai 68.756 del 2013, segnando un aumento del 200%. I contenuti condivisi sono stati visti da 16.234.546 utenti in tutto il mondo. Solo nell’ultima settimana di festival i contenuti della pagina sono stati visualizzati da 418.023 utenti (ogni post ha avuto una media superiore ai 15.000 utenti). I follower di Twitter sono aumentati in un anno del 600%: passando da 5.700 a 31.598. Giffoni Experience si posiziona al primo posto nel mondo nella classifica dei festival su Facebook per pta (persone che ne parlano), superando perfino il Sundance Film Festival. L’agenzia nazionale Ansa ha riservato ampio spazio, con approfondimenti, video, focus, foto e news. Visitatori pagina Ansa.it con richiamo Giffoni, oltre 3.500.000 nei dieci giorni del festival. Visitatori unici pagina Ansa Campania, 300.000. Ascolti record in televisione: 45.000.000, dato aggregato Pubblitalia, gli italiani che hanno seguito l’evento, dalle news e dai programmi speciali promossi dalle reti Mediaset. I Tg Rai hanno realizzato decine di servizi a copertura dell’evento, molti in diretta. Circa 30 milioni gli italiani che hanno seguito Giffoni dalle reti pubbliche. La televisione regionale LiraTv, che ha seguito in diretta tutti gli eventi h24, ha avuto migliaia di contatti medi giornalieri sul Digitale Terrestre e centinaia di migliaia in streaming. Sky ha seguito il festival con una copertura quotidiana su Sky Cine News e Sky Tg24. Dal 19 al 28 luglio ha trasmesso Speciali Highlights programmati su tutti i canali Sky Cinema. Il sito www.35mm.it ha prodotto speciali con recensioni di tutti i film in concorso e fuori concorso, video-interviste ai registi, news, approfondimenti e live per un totale di 100mila visitatori unici. Cubovision ha aperto un canale speciale Giffoni: da luglio a dicembre ha messo in onda una selezione dei migliori film presentati nelle ultime edizioni e 4 anteprime. Contenuti extra, highlights e web series. Tutte le immagini e i video del Festival sono stati distribuiti in 50 paesi attraverso l’area BROADCAST del sito. I quotidiani italiani hanno dato ampio spazio raggiungendo praticamente ogni grande e piccolo comune d’Italia. La stampa estera non è stata da meno. Da una prima analisi sono circa 80 le nazioni nelle quali i più importanti quotidiani hanno presentato Giffoni. “Come nuovo Presidente del Festival – dichiara Pietro Rinaldi – mi sento onorato dei risultati che Giffoni Experience ha raggiunto, ma sento anche la responsabilità del compito mio e del consiglio di Amministrazione che supporta senza limiti i progetti che il direttore Gubitosi ci propone. Quest’anno ho anche l’onore di condividere un altro grande momento della nostra associazione: il quarantennale della costituzione dell’Ente. Era il lontano 1 dicembre 1973. Il piano triennale che abbiamo varato nell’ultimo consiglio di amministrazione prevede anche la costituzione della Fondazione Giffoni nel primo mese del 2016 proprio per adeguare e rafforzare ai nuovi tempi, necessità ed esigenze il percorso che fino ad oggi abbiamo realizzato. Sono certo che i nuovi scenari internazionali, questa nuova visione che hanno le istituzioni nei nostri riguardi, le strategie messe in cantiere per la nuova comunicazione e il nuovo marketing, daranno a tutti noi l’opportunità di poter far crescere sempre di più Giffoni Experience, che è stato, è e sarà sempre al servizio dei ragazzi”.

2014 – LE NOVITÀ

Il tema della 44ª edizione, in programma dal 18 al 27 luglio, è BE DIFFERENT. La differenza è ricchezza, è il potere di cambiare partendo da un elemento “anomalo” che, distaccandosi da quella che viene intesa come norma, cambia la nostra visione del mondo. La differenza è la cifra esatta della bellezza, la capacità di innalzarsi al di sopra della folla con passo leggero. La differenza è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione. E allora il nostro invito è BE DIFFERENT, perché essere diverso è l’unica via per cambiare il mondo intorno a te, per creare, per inseguire il futuro e farlo proprio. La community internazionale di Gex è stata impegnata per la realizzazione dell’immagine. Il contest ha coinvolto oltre 1000 partecipanti da 50 nazioni. L’opera vincitrice è stata realizzata dal duo italo-spagnolo Federico Babina e Nuria Raspall Guillamont. L’immagine è stata svelata da un gruppo di giurati del Festival in piena conferenza e dal Governatore Stefano Caldoro. Genius is different. È una nuova sezione dove attraverso sette film, incontri e workshop, verranno analizzati altrettanti uomini e donne che hanno fatto la differenza nel mondo, come Einstein e Steve Jobs. Il crollo del muro di Berlino ha cambiato l’Europa e il mondo. A venticinque anni da questo importante evento, una rassegna di film analizzerà come la Germania vive da quel momento l’unità ritrovata in un contesto europeo e quali cambiamenti l’Europa ha generato. Un altro importante anniversario ci dona il 2014: i 125 anni della nascita di Charlie Chaplin. Sarà interessante verificare anche come i film di Chaplin che hanno cresciuto tante generazioni siano oggi accettati e condivisi dai ragazzi della web generation. Meryl Streep è l’attrice dell’anno per Giffoni. A lei sarà dedicata una speciale rassegna e il Premio Giffoni Fellowship, che da quest’anno viene istituito. Meryl Streep, che è stata a Giffoni nel 2001, conserva uno splendido ricordo della sua esperienza ed è una grande estimatrice del Festival e dei luoghi incantevoli della Campania. La notte dei supereroi: la maratona del 2014, scelta dai ragazzi del social Gex, è riservata alla Marvel. Alla vigilia del Festival centinaia di ragazzi parteciperanno ad una lunga notte animata che diventa così l’anteprima del programma 2014. Onda Balcanica, Visioni dal Golfo, Brasiliana, sono i tre nuovi progetti che focalizzano la cultura, l’arte, la vita dei ragazzi, il sociale, la realtà economica e culturale in tre aree diverse e in tre momenti diversi. Onda Balcanica è dedicata al cinema dell’altra sponda del Mediterraneo. Un viaggio nel giovane cinema serbo, montenegrino, kosovaro, albanese e macedone. Visioni dal Golfo sarà una rassegna di film realizzati da giovani autori provenienti dai Paesi del Golfo Persico. Questa iniziativa è inserita nell’ambito della partnership con il Doha Film Institute. Brasiliana, infine, è una finestra sul cinema, i colori, le lacrime, i sorrisi dell’universo infantile e giovanile brasiliano, dai forti contrasti e dalle struggenti atmosfere. Inizierà, nei prossimi mesi, una collaborazione con il British Film Institute, prestigioso ente britannico che da quest’anno diventa partner del Giffoni Experience. Anche in questo caso proporremo film di giovani autori inglesi, in collaborazione con il Future Film Festival di Londra. Si alterneranno talenti emergenti e sensibili ai temi cari a Giffoni, come il disagio giovanile e il rapporto genitori e figli. Giffoni, poi, presenterà a Londra film di giovani autori italiani. Tra le novità ci sarà anche un progetto della nuova Masterclass che sarà dedicato al mondo della comunicazione. Protagonisti grandi firme della carta stampata e della televisione che quotidianamente si assumono il compito delicato di raccontare e commentare i fatti, con particolare riferimento al nostro Paese, sempre più spesso drammatici e controversi. Ai ragazzi il diritto di sapere e di conoscere meglio meccanismi e segreti. Nell’aprile del 2014, inoltre, nasce Digital Media Department. Questa nuova area di Giffoni Experience sarà dedicata alla produzione e alla distribuzione in rete di contenuti ideali per rispondere alle più innovative tecniche di web video content e alle più recenti caratteristiche di viral marketing e internet advertising. Gli utenti connessi al mondo di Giffoni si trasformano da spettatori passivi ad attori attivi. Per tutte queste esigenze, Giffoni Experience costituirà, lancerà e promuoverà il primo startup formato da trenta giovani di ogni parte d’Italia che, dopo l’esperienza di giurati, hanno trovato nel mondo dell’arte, del cinema, della produzione, della cultura, la loro ragione di vita. Giovani preparati, pieni di energie, di talento ed entusiasmo, formati dal fiore all’occhiello di Gex, la Masterclass. Anno importante il 2014 perché prenderà finalmente corpo la Cineteca della Regione Campania, localizzata nella splendida ex Ramiera di Giffoni Valle Piana e che inizierà il lungo percorso di documentazione della cinematografia campana e di tutto ciò che il cinema, dalla sua nascita ad oggi, ha prodotto per i ragazzi. Il patrimonio parte da oltre 10.000 titoli già in dotazione di Gex. Novità anche nella sezione speciale dedicata alla musica. Il brand Giffoni Music Concept si arricchisce di un nuovo contenuto. Un festival nel festival della durata di tre giorni che sarà dedicato alla migliore espressione dei talenti del rap italiano ed europeo. “È indubbio sottolineare che la pressione che le iniziative e le attività di Giffoni Experience hanno creato nel paese sono state molto forti. – dichiara il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando – Ospitare, accogliere e dare servizi a circa 25mila persone al giorno non è un’impresa facile. Ma noi ci siamo attrezzati e preparati da anni, abbiamo cercato in tutti i modi, pur nelle difficoltà oggettive e strutturali del paese, di supportare sempre i progetti ed i programmi e sostenerli con la riqualificazione del nostro territorio. Sappiamo che Giffoni è un brand mondiale che immediatamente si ricollega al paese. Ciò che va evidenziato, e lo voglio fare con grande piacere, è la sintonia totale che c’è tra il Comune, l’Amministrazione e la dirigenza di Giffoni Experience. Abbiamo modificato il piano regolatore per il festival, abbiamo ristrutturato borghi ed edifici storici. Abbiamo realizzato la prima parte della Cittadella del Cinema, e grazie a Claudio Gubitosi che ci ha donato l’idea del futuro, speriamo che Giffoni Multimedia Valley possa essere definitivamente varata prima che il tempo corroda l’idea. Per noi, ma quando dico noi intendo l’area dei Picentini, la provincia di Salerno e tutta la regione, è importante realizzare questo polo multimediale, questa casa della creatività che non solo darebbe maggior sviluppo a tutta l’area per tutto l’anno, compreso occupazione e ricaduta economica, ma anche ulteriori potenzialità all’idea fino ad oggi realizzata di Giffoni Experience. E sono contento pure io che nel 2014, in questa ex fonderia di rame del 1800, totalmente restaurata, nascerà la Cineteca della Regione Campania, la prima del Sud Italia”.

GIFFONI: UN BRAND NEL MONDO

Dagli USA all’Australia, dall’Asia al Medio Oriente, attraversando tutta l’Europa. È il vento di Giffoni World Alliance che da 12 anni non smette di soffiare e di far sognare milioni di ragazzi. Dopo la prima edizione di Giffoni Macedonia svoltasi nello scorso mese di ottobre a Skopje, la collaborazione attiva con il proprio know-how alla prima edizione dell’Ajyal Youth Film Festival in Qatar, prodotto a novembre dal Doha Film Institute, pronti per la seconda edizione di Giffoni in Brasile, nella terza settimana di gennaio 2014. A febbraio Giffoni sarà protagonista a Tirana per la nona edizione di Giffoni Albania e a giugno Giffoni Experience sarà in Romania al Dream Fest di Slatina. Entro il primo semestre del 2014 si concluderanno accordi di cooperazione e di gestione del brand anche con l’Argentina a Buenos Aires, la Turchia a Istanbul e la Georgia a Tbilisi. Altre nazioni sono in lista di attesa come il Marocco, la Tunisia e il Sud Africa. “C’è un brand, in Campania – spiega l’assessore regionale, Caterina Miraglia – che riscuote un grande successo. È il brand del Giffoni Experience, che recentemente è stato protagonista a Doha, in Qatar. È la prima volta che esportiamo un know how, un’idea esclusiva ed è stato un successo straordinario. È la prova che le risorse investite nel “Giffoni” sono ben utilizzate. Ma è pure la conferma che la Campania sa esportare eccellenze anche in campo culturale. La forza del Giffoni Experience è soprattutto la straordinaria capacità di accentrare l’attenzione sui ragazzi che si è imposta anche in una società diversa dalla nostra. Doha era tappezzata di manifesti con il marchio Giffoni Experience e con il nome della Campania. È stato un grande evento, con un notevole ritorno di immagine. Essere riusciti a penetrare in un Paese così diverso dalla nostra cultura vuol dire che la Campania sa esportare prodotti di qualità. Ci aspettiamo tanto adesso dal Brasile e dagli altri Paesi e siamo certi che sarà un continuo successo. In questo modo si va nel mondo per portare il mondo in Campania”.

IL SOCIALE

Si rafforza sempre di più l’impegno nel sociale che all’interno delle attività annuali viene promosso e realizzato dall’associazione “Aura – il sociale di Giffoni”. Pochi giorni fa è stata formalizzata la partnership con Telethon dove Giffoni ha collaborato realizzando un film su una malattia genetica che colpisce i bambini. Da anni coopera con l’Ospedale Bambino Gesù, con Telefono Azzurro e dedica molta attenzione e riflessione al mondo dei diversamente abili e a iniziative di solidarietà. Si sta inoltre costruendo un percorso in comune anche con l’Autorità Garante per l’Infanzia.

OBIETTIVO SUD: LA CAMPANIA DELLE OPPORTUNITA’

Giffoni Experience con il suo know how e la specificità, la particolarità e l’unicità del suo progetto è un esempio di come un’idea possa diventare un brand conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo sul quale si possano indirizzare investimenti, oltre che opportunità per la promozione dei propri prodotti. Sulla spinta di questa iniziativa Giffoni intende promuovere con le Associazioni degli Industriali del Sud Italia e con altre organizzazioni pubbliche e private, un dibattito sulla cultura nel Sud identificandone prospettive, qualità, eccellenze, valore, spirito d’impresa, apertura a nuovi partner e nuovi mercati internazionali. Dibattito attualissimo in Italia sostenuto in primis dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, con il quale Giffoni intende organizzare e promuovere l’evento.