Salerno: I ediz. “Dancing Festival …la danza che fa del bene!”

Danza e solidarietà. Ovvero “Dancing Festival… la danza che fa del bene!”. L’appuntamento è per il 17 novembre presso il Teatro Augusteo di Salerno. La kermesse, organizzata dall’associazione DireFareCreare con il patrocinio del Comune di Salerno, coniuga l’arte coreutica con il valore della solidarietà. I proventi della manifestazione saranno infatti devoluti alla Caritas di Salerno, più precisamente alla “Mensa dei poveri San Francesco”, fondata da Mario Conte, e alla “Scuola del Sorriso” che ha sede in Burkina Faso, in Africa, missione di don Luigi Pierri.

 

72 scuole di danza, 507 partecipanti di età compresa  tra gli 8 ai 27 anni, 154 esibizioni di cui 65 under 14 e 89 over 15. E ancora, 11 le regioni di provenienza: Piemonte, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Questi i numeri del Festival, alla sua prima edizione. Il concorso è aperto alle scuole di danza e ai ballerini non professionisti che vogliono dare visibilità ai propri lavori coreografici. Dal punto di vista artistico, l’intento è quello di far incontrare i giovani che si dedicano alla danza creando un’occasione di collaborazione e scambio tra le varie forme di danza e di offrire ai partecipanti un momento di crescita artistica e umana. Classico, neoclassico, contemporaneo modern, hip hop: all’Augusteo non mancherà niente. Dal punto di vista sociale, invece, l’obiettivo è fare del bene. Il ricavato del costo del biglietto, 10 euro per gli adulti e 5 per bambini fino a 10 anni, sarà devoluto in beneficenza.

 

La giuria è composta da Ugo Ranieri, André De La Roche, Damiano Bisozzi, Mauro Astolfi, Fabio Crestale, Little Phil e Rocco Greco. Presidente di giuria e madrina dell’evento l’étoile internazionale Elisabetta Terabust. I giurati avranno il compito di assegnare ai partecipanti premi non in denaro del valore di 5.000 euro: oltre a coppe, medaglie e attestati di partecipazione, in palio borse di studio per prestigiose accademie ed eventi nazionali di danza.

 

La manifestazione si avvale del sostegno dell’ente di promozione ENDAS, Radio Bussola 24, Io Danzo, www.castingeprocini.com, ladanzafanpage, Dada marketing, Dance Shop, B.B.M Danza, Micro e Mega Photo, L&G innovation, Pubblica Assistenza Il Punto.