Cava de’ Tirreni: MoroInJazz, omaggio a Mina di Greta Panettieri feat Fabrizio Bosso

In scena venerdì 15 novembre alle ore 22.00 sul palcoscenico del RistoPub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) “GRETA CANTA MINA”, l’omaggio a Mina in chiave Jazz di Greta Panettieri. La cantante, romana di nascita, ma cresciuta in Umbria, presenta il suo nuovo progetto con il trio, completato da Giuseppe Bassi (contrabbasso), Andrea Sammartino (pianoforte) e Armando Sciommeri (batteria), e con ospite il trombettista torinese Fabrizio Bosso.

Con il suo Jazz Trio Greta Panettieri, ospite di MoroInJazz, la rassegna musicale jazz che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase,  ripercorre i passi musicali di una delle più grandi cantanti italiane, forse la più grande di tutte, l’inimitabile Mina,  e grazie sue alle qualità vocali propone interpretazioni assolutamente originali dei brani scelti.

Il gruppo dal palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi ripropone i successi di Mina con interpretazioni originali: si passa da una versione scat ultra bop di “Brava” dove il tema è doppiato da voce e tromba, a un rarefatto arrangiamento de “Il cielo in una stanza”, ad un emozionante ‘Non Gioco Più’ con sorprendenti cambi armonici.

Con arrangiamenti raffinati ed eleganti le canzoni più belle dei nostri anni ‘60 e ‘70 si trasformano in accattivanti standard di jazz!

Il progetto è nato all’inizio di quest’anno dall’incontro artistico tra Greta Panettieri, Andrea Sammartino, Giuseppe Bassi, Armando Sciommeri.

L’immediato successo riscosso da “Greta sings Mina” ha suggerito di farne un progetto discografico che vede anche la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso.

Greta Panettieri ha un dono speciale, è capace di trasformare qualsiasi melodia in un’affermazione personale. E’ in grado di attrarre l’ascoltatore a fargli sentire il suo messaggio che parli la sua lingua oppure no. Interpreta le melodie come un grande musicista e non solo da cantante, aggiungendo il suo stile e la sua luce al momento giusto rendendo propria la melodia ma senza intaccarne l’intenzione originale. Panettieri è una delle migliori cantanti perché riesce a fare tutto quello che il suo cuore e spirito le dettano.