Vietri Sul Mare: Convegno Nazionale “Guadagno e Risparmio su Energia e Rifiuti”

L’Anta a convention domenica 10 novembre presso l’Auditorium San Giovanni Bosco. Dopo i saluti istituzionali degli amministratori locali, interventi qualificati di politici ed esperti del settore.

SALUTI: Avv. Francesco Benincasa Sindaco di Vietri sul Mare

  • Rag.Alfonso Marrazzo Coordinatore Provinciale A.N.T.A. Salerno
  • RELATORI:
  • Prof. Ennio Maccari     Presidente Nazionale A.N.T.A.
  • Prof.ssa/ Avv. Annalisa di Giovanni   Docente  di Diritto dell’Ambiente Università di  Salerno
  • Avv. Ermanno Santoro Docente di Diritto dell’Ambiente C/o presso Scuola Regionale Polizia Locale
  • INTERVENTI
  • Dott.Pasquale Sommese Assessore Regionale al Turismo
  • Dott. Antonio IannonePresidente Provincia di Salerno
  • Avv. Bellacosa Adriano AssessoreProvinciale  All’Ambiente
  • Dott. Costabile D’Agosto AssessoreProvinciale al Turismo
  • On.Edmondo Cirielli Camera dei Deputati
  • Moderatrice: Dott.ssa Rita Occidente Lupo nostro Direttore Responsabile Alla domanda di una sempre e più ben metodica scelta di trattamenti  di recupero e massimizzazione di riciclaggio dei rifiuti, attraverso processi di trasformazione da rifiuto a materia riutilizzabile, con nuove metodologie in simbiosi con tecnologie avanzate, si cerca di minimizzare l’impatto ambientale garantendo una maggiore vivibilità e tutela dell’ambiente che ci circonda. Come è ben noto, le spese di manutenzione e il conseguente trasporto dei rifiuti sono ingenti, spesso sempre più compromesse e complicate in materia, per cui risulta in termini di bilancio per gli enti molto gravoso.Analizzando in termini pratico economico risulta palese e urgente l’impiego e l’utilizzo di progetti innovativi che oltre a smaltire le ingenti quantità di scarti, permettano di eliminare gli sprechi economici inerenti le politiche ambientali sia agli enti pubblici (Regioni, Provincie e Comuni) che privati (dall’uso domestico alle grandi imprese). Queste nuove metodologie permetteranno di avere paesi sempre puliti, in quanto tutti i rifiuti saranno raccolti quotidianamente permettendo quindi una maggiore pulizia; di conseguenza scompariranno le isole ecologiche e i siti di raccolta a centro delle città. Un ulteriore riscontro, consisterebbe in un impatto positivo agli occhi dei turisti, avendo un incremento di afflussi verso le maggiori mete storiche-culturali, nonché favorendo il settore alberghiero della provincia di Salerno. Attraverso le continue ricerche, in campo tecnologico,  che rispettano tutte le normative, sono affiorate nuove metodologie che soffermano l’attenzione allo “sfruttamento” di tali materiali. Si è portato all’introduzione di nuovi processi che permettono la trasformazione da materiale inutilizzabile (quali i rifiuti e biomasse) al ricavo di fonti di energia.

Proposta Operativa dell’A N T A per la soluzione del Problema  Rifiuti   : Considerati tutti i richiami e le multe della Comunità Europea sul problema dei Rifiuti ed in particolare sulle Discariche in Italia , le nostre Associazioni  vogliono dare un contributo alla soluzione del problema , seguendo in particolare le indicazioni della Comunità Europea sulla ECOINNOVAZIONE. Infatti , l’attuale sistema di raccolta differenziata dei Rifiuti , che arriva addirittura al sistema Porta a Porta , con dei costi divenuti insopportabili per le Istituzioni e per i Cittadini, mantenendo sempre delle percentuali basse di raccolta , sta divenendo sempre più obsoleto . Grazie alle nuove Direttive Europee ( che ne permettono la separazione anche “ a Valle” ) si possono utilizzare le  nuove tecnologie assolutamente sicure e prive di emissioni che evitano la stessa Raccolta Differenziata e che raggiungono fino al 90% di recupero del materiale riciclabile . Le caratteristiche di questi nuovi impianti sono : 1)Abolizione della Raccolta Differenziata 2)Separazione e recupero  dei materiali riciclabili fino al 90% del totale del Rifiuto 3)Utilizzo della parte Organica del Rifiuto per la produzione di Energia Elettrica 4)Utilizzo del Rifiuto organico esaurito per la produzione di Compost. Gli impianti occupano spazi di circa 3 ettari per i Rifiuti da 100.000 fino a 300.000 abitanti. Per la costruzione di un impianto sono necessari 10 / 12 mesi. I Cittadini dovranno essere correttamente informati sulla abolizione del concetto di Discarica e sulla assoluta sicurezza delle nuove tecnologie che permettono proprio l’abolizione delle Discariche. I finanziamenti  per 20 impianti ,pari a quelli che sarebbero necessari per  5 Termovalorizzatori , potrebbero essere concessi in parte dalla UE ed in parte a tassi bassissimi dalla BEI , che sarebbero  ripagati in pochi anni con parte dei proventi. Al convegno, sono stati invitati i Sindaci, gli Assessori all’ Ambiente ed i Dirigenti del Settore Ambiente della REGIONE CAMPANIA e della PROVINCIA DI SALERNO e aziende del settore.