Cilento: Ente Parco assegna contributi acquisto recinzioni elettrificate

L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha pubblicato un bando per la concessione di contributi per la realizzazione di recinzioni elettrificate a protezione delle colture agricole per i danni causati dalla fauna selvatica (cinghiali e cervi). L’importo totale stanziato è di € 200.000,00, il contributo massimo concedibile ad ogni soggetto è fissato in € 15.000,00.
Possono accedere ai contributi i proprietari o conduttori di terreni ricadenti all’interno del perimetro del Parco, e precisamente gli imprenditori agricoli a titolo principale e i coltivatori diretti, le cooperative di produzione agricola e/o di lavoro agricolo-forestale, i singoli proprietari o conduttori di fondi.
Gli interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, domanda di assegnazione, a mezzo di raccomandata del servizio postale o consegna a mano, entro e non oltre il giorno 14 NOVEMBRE 2013, presso la sede dell’Ente Parco in Via Montisani snc, Vallo della Lucania. I beneficiari si impegneranno a installare correttamente le recinzioni e ad effettuare la corretta manutenzione delle stesse, secondo le direttive dell’Ente Parco; a non richiedere all’Ente Parco indennizzi per eventuali danni causati dalla fauna che si dovessero verificare all’interno delle aree recintate per un periodo di 10 anni. I criteri di assegnazione dei contributi, il modello di domanda e tutte le informazioni necessarie sono rilevabili dall’avviso pubblicato sul sito del parco: www.cilentoediano.itL’avviso sarà, altresì, divulgato mediante pubblicazione all’albo pretorio di tutti i Comuni del Parco e mediante pubblica affissione nel territorio del Parco.