Salerno Container Terminal: attività record navi full containers

Si sono susseguiti, nel giro di poco più di 24 ore, tra domenica e lunedì, gli approdi delle più grandi navi porta containers che scalano il porto di Salerno, mettendo in luce non solo le capacità operative del terminal, ma anche l’eccellente gestione degli ormeggi da parte della Capitaneria di Porto, dei Piloti e dei servizi tecnico-nautici, che hanno saputo ottimizzare al meglio e con grande professionalità l’uso delle banchine e gli approdi dello scalo. Nel dettaglio, sono giunte al Salerno Container Terminal: alle ore 07.00 di domenica 13 la full container ROME EXPRESS (Linea Hapag Lloyd), 269 metri di lunghezza per 40.439 tonnellate di stazza in servizio per il Messico e il Golfo USA; alle ore 18.00 sempre dello stesso giorno la MISSISSAGUA EXPRESS (Linea Hapag Lloyd) 245 metri di lunghezza e 39.174 tonnellate di stazza in servizio per il Canada ealle ore 20.00 la ZERAN (Linea Messina), 147 metri per 15.685 tonnellate di stazza, in partenza per la Tunisia. Lunedi 14, invece, è stata la volta alle ore 02.00 del JOLLY BIANCO (Linee Messina) 200 metri di lunghezza e 30.969 tonnellate di stazza destinata ai porti del medio oriente, est e sud Africa;alle ore 13.00 della full container DEVA (Servizio SeaGo-Hamburg Sud), 260 metri per 40.030 tonnellate per gli scali di Inghilterra e Nord Europa e per finire la full container JUDITH BORCHARD (Borchard Lines), 159 metri per 14.278 tonnellate di stazza diretta a Pireo, Limassol ed Israele. Questa intensa attività operativa va a consolidare gli ottimi traguardi giàconseguiti dallaSalerno Container Terminal, confermando le aspettative di crescita del 30% nel secondo semestre dell’anno. Nei primi nove mesi del 2013, infatti, l’SCT ha registrato un incremento del 28%, mentre una comparazione tra il periodo giugno/settembre 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mostra addirittura una crescita del 46%. “Grazie all’adeguamento dei fondali – afferma il Presidente Gallozzi- e al potenziamento delle nostre attività commerciali e operative abbiamo immediatamente ripreso un trend di forte espansione, per il quale devo dare merito ed apprezzamento alle nostre maestranze e ringraziare ancora una volta tutti gli uffici portuali e di frontiera. E’ la conferma che la politica di investimenti in opere infrastrutturali condotta dalla Autorità Portuale è la vera pre-condizione per consentire ad imprese private come la nostra un forte rilancio della crescita dei traffici, con un’accelerazione che non trova eguali in altri settori dell’economia. Sapremo certamente cogliere insieme un ulteriore slancio verso traguardi ancora più ambiziosi con la realizzazione delle opere previste dal “grande progetto” del Porto di Salerno”.