Home » • Valle dell'Irno

Mercato San Severino: Curteri, apertura isola ecologica

Inserito da on 8 ottobre 2013 – 05:17No Comment

Inutilizzata per 4 anni. Progettata, finanziata e costruita, non era mai stata aperta e c’è voluta la denuncia giornalistica di “Nonsoloverde”, mensile di area vendoliana, diretto da Raffaele Grimaldi, per far finalmente funzionare l’isola ecologica di Curteri.  Costata 250.000 euro (fondi europei del Por Campania 2000-2006) da oltre 4 anni non veniva usata, ma dopo la rivelazione giornalistica del mensile sanseverinese il “miracolo” è avvenuto.
“Dopo il nostro articolo di denunzia di inizio settembre sull’isola ecologica fantasma di Curteri, il sindaco è corso precipitosamente ai ripari, per evitare una più pesante figuraccia -dichiara il direttore Raffaele Grimaldi- e finalmente, ha fatto ciò che non aveva realizzato in oltre 4 anni: ha aperto  la struttura. Era il 6 settembre quando veniva pubblicato “Nonsolo Verde”, con l’articolo “L’isola che non c’è”, con grande imbarazzo per Romano, anche assessore regionale all’Ambiente. Davvero un grave caso di sperpero di denaro pubblico, per un’opera che era stata strombazzata in campagna elettorale -quella del 2009- come pronta per essere consegnata ai cittadini sanseverinesi. Invece, l’isola finanziata e completata è stata chiusa per tanti anni”. Un brutto spreco, consumato nella desolata area industriale  di Curteri. Eppure la grancassa è risuonata varie volte per illustrare le mirabilie della struttura e la sagacia dell’amministrazione, compresi gli opuscoletti di propaganda di Romano per le scorse amministrative. Il risultato?  Un’isola ecologica di 1566 mq non funzionante, con parcheggi per 1000 mq, con 8 cassoni da 30 mc che languivano desolatamente vuoti.
“Il prolungato ritardo nella messa in esercizio è stato un vero peccato. Anzi, uno sperpero inspiegabile -continua Grimaldi – Poi è giunta la nostra denunzia con la successiva corsa per la messa in esercizio dell’isola, aperta il 27 settembre. Bene! Ma perchè Romano è rimasto fermo per oltre 4 anni senza aprire il sito e poi incalzato da “Nonsolo verde” in 3 settimane si è dato una mossa? Il mito della sua efficienza sta crollando.”

Raffaele Grimaldi Coordinatore Comitato M.S.Severino per Vendola

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.