Salerno: Sos utenti consumatori denuncia disservizi alla stazione

L’ultimo episodio, che intendiamo denunciare pubblicamente, di una serie di disservizi simili tra loro e che sembrano essere ormai parte di una scellerata prassi, è relativo alla Stazione di Salerno e  risale proprio all’altro ieri, martedì 27 agosto 2013,  al treno intercity notte 1912 delle 20.38 che è partito inspiegabilmente con un ora e 10 minuti di ritardo. Ciò che intendiamo denunciare sono le seguenti anomalie:

1)  il treno è partito con un ora e dieci  minuti di ritardo, ma tale ritardo non è stato né segnalato né annunciato, in quanto lo schermo delle ferrovie segnava come ritardo solo 20 minuti8 come si evince dalla foto allegata)

2)  abbiamo scoperto per caso la causa e i motivi per cui il treno non partiva , infatti, ci siamo accorti che il treno non partiva a causa  di alcuni  ferrovieri che dovevano prestare servizio sullo stesso treno quando i due ferrovieri   sono arrivati con un ritardo di più di 40 minuti ed erano in ritardo a causa di un ritardo  accumulato da un altro treno che li trasportava.

3)  Da quanto sopra esposto si evince che l’organizzazione del personale di Trenitalia, è fatto in maniera tale da non prevedere più riserve e personale di reperibilità, ciò per  garantire  un risparmio economico e  una speculazione da parte dell’ ormai privato Trenitalia a discapito dell’utenza, che  come nell’esempio specifico, ha dovuto attendere più di un ora, senza avere alcuna spiegazione né supporto, creandosi  uno stato ansioso e di agitazione sia per i passeggeri “sequestrati” senza alcuna assistenza, sia dei familiari che ignari di quello che stava accadendo, privi di alcuna informazione erano preoccupati, perché il Treno nonostante dovesse partire da più di un ora restava al palo, fermo senza che nessuno del personale si sia preoccupato di informare e di spiegare le cause del grave disservizio. In qualità di Responsabile Provinciale di Sos Utenti Consumatori ho provveduto a segnalare alla polizia Ferroviaria, l’accaduto e le anomalie insieme alla  signora Gilda Pepe,  una parente di un passeggero, che ha voluto accompagnarmi a sporgere la segnalazione. Pertanto come associazione annunciamo che nei prossimi giorni provvederemo a chiedere  una serie di informazioni,  sui ritardi accumulati negli ultimi  12 mesi, alle società responsabili della gestione dei treni regionali, intercity e interregionali,  per   poter confermare, in questo modo, la sensazione che l’utenza ha da anni, ovvero che al di là dell’ alta velocità, ci troviamo innanzi  un vero e proprio “abbandono” di tutti gli altri servizi che sono alla mercè del caso , senza che vengano garantite le dovute risorse umane ed economiche. Sos Utenti consumatori nello stigmatizzare i comportamenti disastrosi e d incivili, come quelli denunciati in questa nota, annuncia che avvierà tutto ciò  che è in suo potere per garantire un agibilità ed i diritti dei consumatori – utenti. “Tutelare gli interessi dei consumatori vuol dire soprattutto salvaguardia dei propri diritti. Dinanzi al quotidiano sfacelo del trasporto pubblico  e l’abbandono  totale cui nostro malgrado siamo costretti a vivere giorno dopo giorno non potevamo più tacere. Dinanzi ai disservizi nessuna titubanza, la lotta alla disuguaglianza sociale passa anche per la salvaguardia di servizi primari quali il trasporto pubblico” A dirlo è il responsabile della sede di Salerno Lorenzo Forte.