Salernitana Sporting : Olimpiadi delle Province: Salerno “migliora” la propria posizione di classifica

L’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2013, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 70^ posto su 110. In riferimento alla classifica 2012 (con posizione al 81^ posto), l’attuale collocazione (70^ posto) evidenzia  un “miglioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria. A “livello regionale” Salerno si colloca al primo posto, con Napoli al secondo posto (75/110), Benevento al terzo posto (87/110),  a seguire Avellino (96/110) e Caserta (100/110). In tema di “Alfabetizzazione motoria” (tra le province settentrionali) , Salerno conquista l’8^ posizione preceduta  da Vibo Valentia 2^, Messina 3^ ed Oristano  5^. Il dato relativo “all’indice di sportività 2013 ” risulta essere in linea” con le  posizioni di classifica delle precedenti edizioni : anno 2012 (81/110) anno 2011 (67/110), anno 2010 (83/107), anno 2009 (95/101), anno 2008 (91/103), anno 2007 (78/103), anno 2006 (87/103). La “top five” della settima edizione delle Olimpiadi delle Province risulta essere composta come segue : Genova, Trento, Livorno, Trieste, Bolzano , con “fanalino di coda” per Enna, Agrigento, Carbonia, Media Campidanio, Ogliastra. Anche quest’anno il Centro Studi di Salernitana Sporting (composto da Gaetano Carratù, Matteo Cuomo, Antonio Opromolla, Vincenzo Pappalardo, Mirko Grillo, Antonio Sanges)  , ha analizzato i “cento fattori sportivi” che hanno determinato i “quattro  indice di sportività” della nostra provincia quali: Tesserati (88/110), Sport di squadra (37/110), Sport individuali (92/110), Sport,storia e società (62/110) . Gli “otto ingredienti”che Salernitana Sporting propone ai club del territorio, per risalire nella classifica degli “indici di sportività” (e vincere la sfida allo “sport austerity”), risultano essere: finanziamento del 5 per mille, vivai, contratti di sponsorizzazione in co-marketing, azionariato popolare, azionariato sociale, green-sponsorhip , fidelizzazione dei tifosi e valutazione del marchio societario! La collocazione della Provincia di Salerno al 70^ posto alle “Olimpiadi delle Province”, premia  comunque , in massima parte i “dirigenti coraggiosi” dei club del territorio  che in tempo di “sport austerity” (diminuzione delle sponsorizzazioni del 55/60%) , ed in mancanza di una vera “cultura sportiva”, con passione e sacrificio, supportano in positivo le attività delle proprie società che partecipano ai campionati nazionali ed internazionali.