Sottoscrizione protocollo intesa Comune – Cooperativa Sociale amministrazione sostegno progetto Salerno Prossimita’

Il Sindaco  di Salerno Vincenzo De Luca,  il Legale Rappresentante  della Cooperativa Sociale La Tavola Rotonda Don Franco Fedullo,  il Presidente del Tribunale Ordinario di Salerno Dott. Ettore Ferrara e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno dott. Americo Montera, nell’ambito della Conferenza Stampa  che  si  terrà  lunedì 15  luglio 2013  alle ore 10,30 presso  la Sala  del  Gonfalone  del  Comune  di  Salerno,  sottoscriveranno  un  Protocollo  d’Intesa  per  la realizzazione di interventi di promozione, sviluppo, informazione, sensibilizzazione e formazione in materia  di  Amministrazione  di  Sostegno,  volontaria  giurisdizione  e  rilevanti  temi  di  politiche  e servizi sociali. Il Protocollo va a suggellare  l’iter progettuale Salerno Prossimità, curato dalla Dott.ssa Andreina Bernabò, il cui intento è permettere alla città di Salerno di beneficiare di una forte rete istituzionale capace  di  intercettare  bisogni  e  richieste  del  territorio,  garantire  sostegno  e  affiancamento  ai portatori  di  tali  bisogni  ed  individuare  idonei  canali  di  risoluzione  delle  problematiche  sociali  ad essi connesse. A tal fine, nell’ambito del Protocollo, risulta centrale la costituzione di uno Sportello di Prossimità che rappresenti uno spazio di raccordo tra il cittadino, il Comune, i Servizi Sociali, i Piani di Zona ed  il  Tribunale  Ordinario,  garantendo  una  reale  vicinanza  alle  persone  con  fragilità,  alle  loro famiglie e alle associazioni, in un rapporto sussidiario con le istituzioni competenti. Riprendendo  gli  spunti  emersi  in  occasione  del  convegno  Amministrazione  di  Sostegno,  Prassi virtuose tra Solidarietà e Autonomia, (01 giugno 2012), che ha visto la partecipazione di studiosi ed esperti  nazionali,  lo  Sportello  vuole  promuovere,  incentivare  e  sostenere  l’istituto  giuridico dell’Amministrazione  di  Sostegno,  entrato nell’ordinamento  italiano  nel  2004  con  “la  finalità  di tutelare, con  la minore  limitazione possibile della capacità di agire,  le persone prive  in  tutto o  in parte  di  autonomia,  nell’espletamento  delle  funzioni  della  vita  quotidiana, mediante  interventi  di sostegno temporaneo o permanente” (Legge n.6 del 09 Gennaio 2004). I  soggetti  sottoscrittori,  inoltre,  intendono  realizzare  un  Corso  di  Formazione  per  formare, aggiornare  e  riqualificare  quei  professionisti  del  sociale  che  possano  ricoprire  il  ruolo  di Amministratore di Sostegno, la figura che ha funzione di garantire un sostegno strutturato a quelle persone  che,  per  effetto  di  un’infermità  o  di  una  menomazione  fisica  o  psichica,  si  trovano nell’impossibilità, parziale o temporanea, dell’esercizio dei propri diritti. Il corso, della durata di 60 ore, si prefigge di fornire un’adeguata formazione  in  termini di conoscenze, competenze ed abilità in diverse  aree  scientifico – disciplinari  (giuridica,  sociale,  economica, psicologica, deontologica) per  porre  in  essere  interventi  di  Amministrazione  di  Sostegno.  Preceduto  da  apposita pubblicizzazione già dal mese di Settembre 2013 attraverso i canali mediatici ufficiali del Comune di Salerno, esso avrà inizio nel mese di Ottobre 2013 e si concluderà con il giuramento dei “nuovi” Amministratori  di  Sostegno  del Comune  di  Salerno,  che  riceveranno  un  attestato  di merito  ed  il  riconoscimento  di  crediti  formativi  utili  all’iscrizione  presso  l’Albo Comunale  di  Salerno  degli Amministratori di Sostegno. L’albo  territoriale, che  i  firmatari del Protocollo si  impegnano a costituire, consentirà ai Tribunali preposti  di  potervi  attingere,  individuando  quei  soggetti  idonei  a  ricoprire  funzioni  di Amministratore di Sostegno.