Fisciano: Gaiano festeggiamenti per S. Antonio da Padova

 Tutto pronto a Gaiano, frazione del Comune di Fisciano, per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono S. Antonio da Padova.  I riti religiosi sono iniziati lunedì 10 giugno e proseguiranno fino a domenica 16, giorno in cui si terrà la solenne processione per le strade del paese. Sul manifesto affisso ai muri del Comune di Fisciano si legge un pensiero riportato dai discorsi di S. Antonio da Padova: “Chi è pieno di Spirito parla in diverse lingue. Le diverse lingue sono le varie testimonianze su Cristo: così parliamo agli altri di umiltà, di povertà, di pazienza e obbedienza, quando le mostriamo presenti in noi stessi. La predica è efficace, ha una sua eloquenza, quando parlano le opere. Cessino, ve ne prego, le parole, parlino le opere. Purtroppo siamo ricchi di parole e vuoti di opere, e così siamo maledetti dal Signore, perché egli maledì il fico, in cui non trovò frutto, ma solo foglie. <<Una legge, dice Gregorio, si imponga al predicatore, metta in atto ciò che predica>>. Inutilmente vanta la conoscenza della legge colui che con le opere distrugge la sua dottrina”. Con questo messaggio di S. Antonio da Padova, il sacerdote don Alfonso Rinaldi, parroco della parrocchia di Gaiano, ha voluto trasmettere alla propria comunità di riferimento, estendendo il pensiero anche alle comunità limitrofe, che il vero significato della vita è contenuto nelle opere che, quotidianamente, vengono compiute da ciascuno di noi. Dunque, un messaggio di speranza, di affetto e di ferma volontà nel credere che solo col compimento di opere caritatevoli e di aiuto nei confronti delle persone bisognose si può vivere in modo giusto. Con questo Spirito, don Alfonso ha voluto accompagnare il popolo di Gaiano ai solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova. Il programma religioso è così suddiviso:

  • Lunedì 10 giugno, alle ore 19.00 celebrazione eucaristica con benedizione della pietra;
  • Martedì 11 giugno – alle ore 19.00 celebrazione eucaristica con raccolta per i bisognosi;
  • Mercoledì 12 giugno – alle ore 19.00 celebrazione eucaristica con benedizione delle coppie;
  • Giovedì 13 giugno – FESTIVITA’ DI S. ANTONIO DA PADOVA, alle ore 19.00 celebrazione eucaristica con benedizione del pane e dei bambini;
    Venerdì 14 giugno – alle ore 19.00 celebrazione eucaristica con benedizione dei giovani;
  • Sabato 15 giugno – alle ore 19.00 celebrazione eucaristica con benedizione dei portatori;
  • Domenica 16 giugno – alle ore 9.00 Santa Messa, alle ore 11.00 Santa Messa con Panegirico del Santo, ore 19.00 Solenne processione per le strade del paese con i simulacri dei Santi Antonio e Martino. Il programma civile, invece, prevede l’accompagnamento musicale nella giornata di domenica 16 giugno a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Palazzo San Gervasio” (PZ).