Eboli: Legambiente, spiagge e fondali puliti

È  il consueto appuntamento della Legambiente   alla vigilia dell’estate. Migliaia di volontari di tutt’Italia, grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si danno appuntamento in diverse località d’Italia e si cimentano nella pulizia delle spiagge e delle scogliere. E’  una  campagna  utile  per  restituire  all’inizio  della  stagione  balneare  spiagge  più  pulite  e l’occasione  per  denunciare  e  sottolineare  come  le  nostre  coste  vengano  sfruttane  e deturpate di anno  in anno, di come  le spiagge siano  luoghi poco accessibili, non fruibili da tutti, colme di rifiuti e poco valorizzate, senza dimenticare l’annoso problema del traffico marittimo petrolifero. Si apre così, con Spiagge e Fondali Puliti l’estate Legambientina per riportare sotto la lente di ingrandimento le nostre battaglie a favore dei litorali e del mare.  A  Eboli  “spiagge  pulite” avrà  luogo  martedì  21  maggio  presso  “  l’Area  Protetta  Dunale Legambiente Silaris” in località Marina di Eboli.  Molte scuole hanno già aderito all’iniziativa.  Il programma della giornata sarà  il seguente:
Ore 9.30 arrivo delle scolaresche e dei volontari della Legambiente,  presso l’Area protetta  in località Marina di Eboli;
Ore 9.45 pulizia della spiaggia e della pineta;
Ore 11.00 passeggiata e merenda in pineta;   
Ore 11.30 riconoscimento delle piante della duna e della macchia mediterranea.
Ore  12.00 Caccia  al Tesoro:  alla  scoperta del  giglio di mare  . La  caccia  al  tesoro  avrà  lo  scopo di  cercare  nella  pineta  e  sulla duna    le  piante messe  a dimora,  proprio dagli  alunni  delle scuole cittadine,  durante le precedenti edizioni della manifestazione.