Salerno: Iannuzzi “Caldoro nomini subito Direttore San Leonardo”

Per Tino Iannuzzi, Deputato del Partito Democratico,  il Presidente della Giunta Regionale della Campania Caldoro deve nominare subito, senza ulteriori gravi ed ingiustificati ritardi e rinvii, il Direttore Generale della neo costituita Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona-Scuola Medica Salernitana”, che ricomprende anche gli Ospedali di Mercato San Severino, Cava dei Tirreni, Ravello ed il “Da Procida”. Tale nomina, che deve seguire criteri di competenza, professionalita’ e capacita’ manageriale, deve essere deliberata dal Governatore in intesa con il Rettore dell’Universita’ Pasquino, che piu’ volte ha sollecitato in tal senso la Regione. Del resto il T.A.R. Salerno, con una recentissima decisione cautelare, ha intimato alla Regione di attivare, entro un termine stringente e ravvicinato  e gia’ in via di scadenza, l’intesa e la nomina del nuovo Direttore Generale. Ogni ulteriore inerzia o ostruzionismo della Regione sarebbero irragionevoli e assurdi e cagionerebbero solo pesanti pregiudizi alla realtà ospedaliera ed alla intera comunita’, come hanno con forza ed a più riprese sottolineato le organizzazioni sindacali del settore medico ed il mondo degli Studenti di Medicina. Infatti la nomina del nuovo Direttore Generale e’ indispensabile per poter affrontare,  con pienezza di poteri tutta una serie di delicate e decisive problematiche. Si tratta di lavorare, finalmente e con ogni energia ed in spirito di vera collaborazione istituzionale, alla necessaria e proficua integrazione fra il mondo universitario e la importante realta’ ospedaliera del Ruggi, cosi’ ricca di professionalita’ di elevata e riconosciuta capacita’ ed esperienza.
     Occorre, un forte impegno della Direzione Generale nei confronti della Regione per risolvere e sbloccare questioni rilevanti, a cominciare dall’attivazione delle prime Scuole di Specializzazione nella Facolta’ di Medicina di Salerno.
     L’impegno della Regione e’ fondamentale per l’assegnazione in concreto alla Facolta’ salernitana di alcune borse nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Generale e di Medicina Interna riconosciute (D.M. 24 aprile 2013 n. 333 del Ministero dell’Universita’) alla Universita’ di Napoli Federico II in “aggregazione” con la Universita’ di Salerno.  Inoltre la Regione e’ competente (articolo 3 del citato D.M.) per finanziare, come sempre accaduto,  contratti per altri posti di specializzazione, aggiuntivi rispetto a quelli statali. Alcuni di questi nuovi contratti di formazione specialistica, finanziati dalla Regione, vanno doverosamente riconosciuti alla Universita’ di Salerno in ulteriori discipline mediche, proprio per il ruolo già conquistato dalla Facoltà salernitana. E’ sempre piu’ urgente un intervento risolutivo della Regione per dotare complessivamente l’Ospedale di nuovo personale medico ed infermieristico, indispensabile per fronteggiare i carichi di lavoro cosi’ intensi che quotidianamente gravano sull’Ospedale, a cominciare dalle strutture ospedaliere che operano nel settore dell’Emergenza; in particolare il Pronto Soccorso, in condizione di forte disagio e sofferenza sia per cittadini, sia gli operatori della sanita’ addetti a questa struttura così rilevante e che sono in numero esiguo ed insufficiente rispetto alle  esigenze obiettive.