Salerno: seminario in collaborazione con agenzia delle entrate

Con il seminario  del 9 maggio, tenutosi  presso la struttura ricettiva del Grand Hotel Salerno,  si è concluso il percorso formativo di approfondimento su tematiche catastali, organizzato dagli Ordini e Collegi Professionali dell’area tecnica della Provincia di Salerno (Architetti, Agronomi, Ingegneri, Geometri, Periti Agrari e Periti Industriali).  Nel primo incontro che si è svolto il 18 aprile sono stati trattati   i  temi: fiscalità e censimento dei fabbricati rurali – rendite presunte – sanzioni amministrative e istanze in autotutela. Nella seconda giornata del  9 maggio sono state approfondite le tematiche relativa alla procedura  Pregeo e  la determinazione delle rendite catastali delle unità immobiliari a destinazione speciali e particolari. I relatori sono stati i tecnici responsabili dei settori dell’Agenzia Entrate, sezione Territorio dell’Ufficio provinciale di Salerno, con l’attiva partecipazione dei   professionisti, appartenenti ai vari Ordini e Albi professionali,  intervenuti  numerosi e vivamente interessati.

Durante le due intense giornate, sono stati affrontati  argomenti di grande attualità  e con rilevanti risvolti sociali ed economici, per i quali vi è un’alta attenzione da parte dei liberi professionisti .

La sempre più specifica richiesta di alta professionalità e specializzazione  nel settore fiscale applicato all’edilizia  ha spinto gli Ordini e Collegi professionali ad organizzare l’evento formativo per consentire ai propri iscritti di approfondire le tematiche trattate e per aprire un confronto  con  funzionari e dirigenti dell’Agenzia delle Entrate –settore Territorio – che sono i funzionari della P.A. preposti alle verifiche e controlli degli atti di aggiornamento presentati dai liberi professionisti.

E’ già da qualche tempo che i Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali  dell’area Tecnica lavorano in collaborazione con i dirigenti degli  Uffici Catastali per sviluppare sinergie e collaborazioni. Il fine ultimo è procedere, con passo costante,  nel già avviato  processo di ammodernamento del settore.

L’impegno – ci dice il presidente del collegio dei geometri Franco Amendola – è fornire  servizi all’utenza tecnica e ai cittadini,  al passo coi tempi, per abbattere il vecchio concetto di catasto legato  a “macchinosa burocrazia”  ma associarlo ad un efficiente servizio pronto a fornire risposte chiare ed immediate ai cittadini.

I professionisti salernitani – secondo il presidente degli agronomi e forestali Beniamino Curcio – hanno sposato questo concetto e sono pronti a dare le dovute risposte all’utenza pubblica e privata proponendosi come elemento di congiunzione tra la P.A. nel settore tecnico-fiscale e il mondo esterno, in modo sempre più specialistico, funzionale e moderno.