Regione: depurazione, accordo stato-regione utilizzo 214 milioni€

“E’ stato firmato oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l’Accordo di Programma Quadro tra Regione e Governo, relativo agli interventi di rilevanza strategica regionale in materia di depurazione delle acque, che ratifica lo stanziamento di 214 milioni di euro deliberato dal Cipe nel 2012.” Così l’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano. “Sono immediatamente cantierabili – sostiene Romano – 3 interventi: l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Capaccio, il completamento della rete fognaria di Benevento e il riordino del collettore Napoli Orientale “Darsena-Marinella”. Nel frattempo sono già partite le procedure per le progettazioni relative all’adeguamento dell’impianto di depurazione di Napoli Est, il completamento del sistema fognario del comune di Ercolano e la realizzazione dei 2 depuratori dell’Isola d’Ischia a  servizio dei comuni di Forio e Serrara Fontana, e Lacco Ameno e Casamicciola.“Questi interventi – ha ricordato Romano – consentiranno il superamento della procedura di infrazione da parte della Ue  che già aveva causato una condanna allo Stato italiano e che avrebbe potuto portare ad una ulteriore sanzione. Stiamo lavorando senza soste per recuperare i ritardi accumulati negli anni addietro con realizzazioni di opere strategiche per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del mare che avranno anche una significativa valenza per il rilancio economico del comparto edile della nostra Regione.” Ecco gli interventi individuati dal Cipe:

 

Soggetto Attuatore

Intervento

Costo (M€)

Regione Campania ATO 2 – Agglomerato Forio. Comuni di Forio e Serrara Fontana – Realizzazione impianto di depurazione

32,70

Regione Campania ATO 2 – Agglomerato di Napoli Est. Comune di Napoli – Interventi di adeguamento funzionale dell’impianto di depurazione Napoli Est

89,00

GORI ATO 3 – Agglomerato di Napoli Est. Comune di Ercolano – Adeguamento funzionale e completamento del sistema fognario del Comune di Ercolano. Stazione di sollevamento di Via Macello, collegamento alla galleria Vesuviana ed opere accessorie. Collettamento.

18,34

Comune di Benevento Comune di Benevento –  Completamento rete fognaria

9,94

Regione Campania Comune di Lacco Ameno e Casamicciola – Realizzazione impianto di depurazione

43,03

Comune di Napoli Riordino del collettore Napoli orientale “Darsena-Marinella”

10,40

Comune di Capaccio Comune di Capaccio –  Adeguamento impianto di depurazione

10,60

 

Totale

214,01