Salerno: sindaco De Luca “Salerno città europea”

Situazione politica-Bisogna attendere l’elezione del Presidente della Repubblica per sviluppi della situazione. “Dire o accordo, oppure al voto” è uno sciocchezza. Oggi non si può perché siamo nel semestre bianco, dopo elezioni se si votasse con la stessa legge elettorale il risultato sarebbe identico al novanta per cento. L’attuale legge elettorale è demenziale, regalo agli italiani di PDL-Lega-UDC per impedire che ci fosse un vincitore chiaro. Anche la carta del governo tecnico è bruciata; questa classe dirigente ha portato l’Italia in un vicolo cieco e chi ha intercettato il malcontento (M5S) preferisce fare ammuina e propaganda che non servono a niente.

Elezione Capo dello Stato-Anche per l’elezione del Capo dello Stato, M5S mette in campo elementi di demenzialità come la democrazia in rete che ricorda le assemblee popolari che dovevano cambiare il mondo. Il Capo dello Stato è il garante dell’Unità nazionale, deve avere un importante sistema di relazioni internazionali, sappia parlare correttamente non solo l’italiano. Sul web invece facciamo il terno al lotto; mi aspettavo che fosse meglio piazzata Monica Bellucci. Emma Bonino, grande rilievo e personalità, ma sotto il profilo dell’Unità nazionale non credo rappresenti al meglio i vari orientamenti culturali ed ideali.

Governo Monti e residui passivi/attivi- Il Governo Monti non ha raccontato all’Italia tutta la verità. All’appello mancano 6 o 7 miliardi di euro su alcune situazioni: centinaia di migliaia di esodati e scadenza delle casse integrazioni in deroga. Abbiamo compreso che bisogna rilanciare l’economia reale. Il decreto per i pagamenti della Pubblica Amministrazione è un passo in avanti che la discussione parlamentare può migliorare: snellire le procedure, ristrutturare il rapporto con la Cassa Depositi e Prestiti. Aver residui attivi non è un sintomo di buon governo ma dimostra l’incapacità di investire. Noi non abbiamo un euro di residuo; abbiamo investito tutte le risorse disponibili. Ad esempio la Regione Campania ha molti residui attivi per non aver saputo spendere i fondi europei. Chiediamo di poter accendere mutui trentennali per far ripartire gli investimenti.

Un cantiere che apre è un miracolo-Le malattie dell’Italia sono la palude burocratica, le liturgie parasindacali, il sistema dei controlli preventivi che non controlla ma lascia dilagare l’abusivismo ed una sottocultura per la quale aprire un cantiere un delitto. E’ invece un miracolo aprire un cantiere perché c’è gente che si suicida per la disperazione. Bisogna rendere più veloci i tempi delle decisioni.

Fare opera pubblica è un percorso di guerra per il comitatismo, la sottocultura, la stessa verifica delle interdizioni antimafia ( ribadendo il rispetto per gli organi dello Stato impegnati per la legalità) i cui tempi di decisione sono lenti e lasciano spesso la pubblica amministrazione in mezzo tra ricorsi e contro ricorsi al TAR.

Sanità-Recuperare in Campania il gap con altre regioni per i criteri di riparto come l’anzianità della popolazione residente. Propongo soluzioni bipartisan condivise per il bene dei cittadini e gli operatori: integrazione pubblico-privato, potenziamento dei distretti, turn-over perché gli straordinari costano più delle assunzioni. Fare scelte serie e non più clientele.

Trasporti-Se fanno l’azienda unica per il trasporto regionale dobbiamo chiamare Psichiatria Democratica, dobbiamo farli ricoverare

Servizi Socio-Sanitari-Da giugno non avremo più un euro per l’assistenza socio-sanitaria per la quale la Regione Campania intende stanziare solo 5 milioni di risorse certe. Credo sia una priorità per ogni amministratore, io mi vergognerei se approvassi una finanziaria che non contiene risorse per handicappati e disagiati mentali, per le persone che stanno male e non gli speculatori.

Aree pubbliche-Bando d’asta per aree pubbliche (zona ex cementificio, area Vinciprova, adiacenze campo Volpe sulla litoranea). Facciamo dei passi in avanti per proseguire con il piano regolatore, riempiamo vuoti urbani, creiamo investimenti, tuteliamo l’occupazione ed al tempo stesso cerchiamo di reperire risorse per il bilancio comunale. Noi abbiamo scelto questa strada dinamica altrimenti saremmo costretti o a ridurre i servizi oppure ad aumentare le tasse. Sono aree di grande valore per investimenti importanti ed avremo modo di garantire che si facciano cose belle. Abbiamo anche previsto forme di pagamento agevolato perché noi, non come certi comitati o giornalisti, ci siamo resi conto che il mondo è cambiato ed aprire un cantiere generando investimenti è un miracolo. Ci auguriamo che ai nostri bandi partecipino investitori importanti: farete un buon affare! Vogliamo fare economia e non piangerci addosso. Cominciano anche a concludersi gli interventi privati nell’ambito del Piano Regolatore. Le case si vendono bene: Brignano, Paradiso, Litoranea. Ci muoviamo nell’ambito del Piano Regolare con qualità delle realizzazione

Centrale del Latte-Collaborazione virtuosa con i privati. Perché non verificare possibilità di sviluppo con reti commerciali più ampie, ampliamento piattaforme agroalimentari, la possibilità di creare ricchezza e difendere il lavoro. Solo i parassiti hanno da temere, tutti quelli che lavorano non hanno nulla da temere, anzi miglioreranno la loro situazione anche perché la legge potrebbe obbligarci tra qualche mese a metter comunque le aziende sul mercato.

Piazza della Libertà-Tra maggio e giugno, con i nostri concittadini, faremo un’altra visita guidata a Piazza della Libertà ed al Crescent perché continuo a sentire imbecillità e scemenze. Verranno a migliaia per veder di persona ed esser orgogliosi di Salerno Apriamo la visuale verso le due coste in una zona dove prima c’erano i Magazzini Generali. Passiamo dalle baracche e dalla chiancarelle per completare il lungomare di Salerno che prima finiva “ a capocchia” sul muro del Jolly e le baracche ricettacolo di ogni ira di Dio. Abbiamo avuto l’audacia di ripulire dalle baracche e di fare la più bella piazza moderna d’Europa. Lì sbarcheranno i crocieristi dalle navi da crociera in un contesto di bellezza internazionale. Martedì sigliamo accordo con autorità portuale di Civitavecchia per indirizzare flussi turistici sull’asse Roma-Salerno.

 Commercio ed economia-Stiamo facendo un miracolo nel nostro territorio: incremento del turismo crocieristico, eventi in tutto l’anno ( Mostra Minerva, Concorso Ippico al Parco del Mercatello, Raduno dei Bikers), grandi attrattori culturali come la lirica con il Rigoletto che debutta il 16 aprile. Ricordo  alla Regione Campania che a Salerno esistono il Teatro Verdi e Luci d’Artista che non valgono meno dell’eliminatorie di Coppa America ( che pure va sostenuto perché crea movimento) a Napoli. Ed a proposito il “baffo” sul Lungomare di Napoli, tra i più belli del mondo, è orribile; dobbiamo mandargli qualche nostra associazione ambientalista.  A Bagnoli dopo venti anni sono ancora a zero, cosa avrei fatto io con quelle risorse!! Salerno è cambiata, è irriconoscibile dopo venti anni di lavoro: basti pensare solo ai parchi urbani.   

Bullismo e Vandalismo-“Ma quali bulli e vandali, al massimo potete fare i sciascianielli. Vi prendiamo a scamette”. Vigilare insieme alle reti educative ma non si parli di quartieri abbandonati. Abbiamo fatto tante cose concrete per la vivibilità di questo rione. La lamentosità è uno dei sintomi del provincialismo, andiamo avanti

Sport-Mettiamo il punto al campionato e ringraziamo presidente ed atleti della Salernitana sperando che cambino i regolamenti e si possa continuare ad ottenere grandi risultati. In bocca al lupo anche all’Arechi Rugby impegnata in serie C per la promozione di uno sport tanto nobile