Home » Scuola e Giovani

Salerno: Dialoghi di Legalità, Dentro e Fuori, Confronti al Cineforum

Inserito da on 22 marzo 2013 – 06:33No Comment

La Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno sarà a Cinema in Carcere, con i Detenuti, per assistere alla proiezione del film Certi Bambini, tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Dialoghi di Legalità. Dentro e Fuori” coordinato da Ketty Volpe Esperta MIUR e referente della Consulta e grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Direttore della Casa Circondariale di Salerno Alfredo Stendardo. “I ‘Dialoghi di Legalità rappresentano un percorso pregno di significati – dichiara Ketty Volpe – che dà  forza e carattere, per ritrovare, “dentro” e “fuori”, il senso della legalità. Il cinema avvicina. E così, in carcere, studenti e detenuti, vedono un film e ne discutono insieme a giudici, magistrati, giornalisti, sociologi. É una esperienza unica- prosegue la coordinatrice del progetto –  che va al fondo d’ogni cosa, senza demagogia, in modo diretto, vero, senza ipocrisie, per sciogliere dubbi, cercare verità, giustizia, trasparenza. Ma anche per risorgere dagli errori, non sbagliare più e vivere nella legalità”. “Dialoghi di Legalità” è un progetto patrocinato dal Comune di Salerno. L’appuntamento con  la proiezione di Certi Bambini e con il confronto-dibattito che ne scaturirà è per martedì prossimo 26 marzo alle ore 9,45 presso la Casa Circondariale di Salerno. Intervengono:

- Renato Pagliara Dirigente MIUR USR Campania Uffici XV Salerno;

- Simone Buonomo Presidente Consulta Provinciale;

- Angelo Di Marino Direttore “La Città”;

- Gabriele Bojano Responsabile Salerno “Corriere Del Mezzogiorno”;

- Franco Roberti Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno;

- Diego De Silva, scrittore, autore di Certi Bambini.

Nel manifesto dell’evento (in allegato), il senso e l’impegno degli studenti: il progetto grafico è di Pierluigi Di Florio, uno studente della Consulta che frequenta il Liceo Artistico Menna. Ricordiamo che la Consulta Provinciale degli Studenti ha un Consiglio di Presidenza composto da:

- Presidente: Simone Buonomo Liceo de Sanctis Salerno;

- Vice presidente: Christian Pandolfi IPSEOA Virtuoso Salerno;

- Organo di Garanzia: Carmine Parrocchia IPSEOA Virtuoso Salerno;

- Segretaria: Sara Santoriello Liceo De Filippis Cava dei Tirreni. Compongono la Consulta Provinciale degli Studenti due studenti rappresentanti di ogni Scuola secondaria di II Grado di Salerno e provincia, eletti per il biennio 2011/2013.

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.