Cava de’ Tirreni: federazione Italiana Sbandieratori 2° concorso per palio

 La Federazione Italiana Sbandieratori, allo scopo di incentivare ed incoraggiare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni  e della cultura dell’Arte del  maneggiar l’insegna, bandisce il 2° concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del palio che andrà in premio al Gruppo Campione d’Italia di  combinata nella Tenzone Aurea che si terrà ad Ascoli Piceno il 06/07/08 settembre 2013.  La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni  di  età,  senza  distinzione  di  sorta.  Possono  partecipare  persone   fisiche,  persone  giuridiche, architetti, artisti, grafici, designer,  studenti, ecc…    Non è ammessa  la partecipazione di  gruppi di artisti né dei membri della   commissione giudicante del presente  concorso.   Ogni  concorrente può partecipare con una sola opera.  Ai partecipanti  si  chiede di  interpretare ed utilizzare un  soggetto o una  tipologia espressiva  rimandante  al medioevo  o  al  rinascimento  al  fine  di  avvicinare  l’opera  allo  spirito  di  rievocazione  storica legata all’arte del maneggiar l’insegna riferita  ai musici e agli sbandieratori.  Gli  artisti  interessati  dovranno  far  pervenire  il  bozzetto,  entro  e  non  oltre  la  data  del  31 maggio all’indirizzo della F.I.SB. FEDERAZIONE ITALIA SBANDIERATORI  VIA CORRADINO SHREIBER c.n.21 – 84013 Casella Postale n.100 – CAVA DE’ TIRRENI (SA). I bozzetti del Palio, pur nell’assoluta  libertà per  l’artista di utilizzare  tecniche e modalità stilistiche consoni al suo modo di esprimersi dovranno tuttavia attenersi  alle seguenti condizioni: 

a) la tecnica coloristica e di preparazione dei drappi, per quanto concerne la  composizione chimico-fisica, dovrà essere tale da assicurare la  conservazione nel tempo della dipintura e della brillantezza dei colori. 

b)  il  tema  da  illustrare,  a  scelta  dell’artista,  dovrà  in  ogni  caso  ricreare   immagini,  suggestioni  e riferimenti storici, etici e sociali;  

c) originalità; 

d) comunicazione visiva dell’oggetto della manifestazione; 

e) legame tra la manifestazione e la città che la ospita.