Firma digitale sui contratti pubblici, Iannone: “Provincia di Salerno primo ente locale a consegnare all'Agenzia dell'Entrate contratto con firma digitale”

“La Provincia di Salerno è tra i primi enti locali in Campania, e la prima Provincia in regione, ad aver consegnato all’Agenzia dell’Entrate il contratto con firma digitale, secondo quanto disposto dalla normativa vigente”. Lo afferma il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone. “A partire dal primo gennaio – spiega – con l’entrata in vigore della legge 221 del 2012,  tutti gli enti pubblici presso cui operano pubblici ufficiali diversi dai notai, devono uniformarsi a quanto disposto dall’art. 6, comma 3, che ha così riformulato l’art. 11, comma 3 del D. Lgs. 163/2006: Il contratto è stipulato, a pena nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata”.“Si è proceduto – continua –  alla trasmissione e alla conseguente registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dei contratti stipulati in forma pubblica con la firma digitale del Segretario Generale dell’Ente”.“Si tratta – conclude – di un’ulteriore applicazione del principio di trasparenza che l’Amministrazione provinciale, fin dal suo insediamento, ha inteso affermare in modo concreto, recependo con convinzione le direttive nazionali e rispettando la normativa vigente”.