Maiori: firmata convenzione gestione associata Polizia locale Maiori, Minori, Cetara, Tramonti

Un grosso passo avanti verso l’unione dei Comuni è stato segnato dalla firma della convenzione tra Maiori, Cetara, Tramonti e Minori per la gestione in forma associata del servizio di Polizia locale. E dopo il primo accordo di gestione unificata tra i comuni di Maiori e Minori, con questa nuova convenzione si allarga la collaborazione intercomunale per una migliore capacità di governo tra i paesi costieri, unificando scelte, investimenti e programmazione. Entusiasti i commenti dei primi cittadini dei comuni coinvolti, che sono certi di aver imboccato la strada giusta verso una volontà comune di gestire i servizi in forma unificata per mirare il prima possibile a intese e programmi comprensoriali che uniscano l’intera Costiera amalfitana o almeno, all’inizio, i territori con affinità geomorfologiche o confinanti, questo anche grazie alla Conferenza dei sindaci. Infatti gestire al meglio il territorio con minor spreco possibile delle risorse è la priorità, anche costretti dall’ormai ridotta capacità di spesa dovuta alla congiuntura economica e ai tagli dei trasferimenti statali. La recente stipula,, in base alla Legge n.° 65/1986 che ne disciplina le funzioni e all’art. 30 del decreto legislativo 18/08/200, n. 267, ha lo scopo di realizzare la gestione associata dei servizi di Polizia Locale attraverso l’impiego ottimale del personale e delle risorse strumentali assegnate, uniformando comportamenti e metodologie d’intervento. La conduzione associata è finalizzata a garantire il presidio territoriale nell’esercizio dell’attività di vigilanza e viene esercitata attraverso l’espletamento coordinato dei servizi di polizia locale. Il comune di Maiori è stato designato quale referente e coordinatore, quindi ente capofila. I sindaci, con riunioni periodiche, provvederanno a dettare gli indirizzi e a porre in essere i dovuti controlli per l’attuazione della convenzione, sviluppando tutte le attività e gli atti che si riterranno opportuni per la guida strategica e funzionale della gestione associata. La direzione e la realizzazione delle funzioni associate è affidata al Comando integrato dei servizi associati di Polizia locale del comune di Maiori. Presso il comune capofila ci sarà l’ufficio di Comando integrato dei servizi associati con il compito di programmare e controllarne lo svolgimento in tutte le sue forme. Ad esso competono l’organizzazione e la predisposizione del servizio, la verifica e il controllo, l’omogeneizzazione dei regolamenti, l’attuazione degli obiettivi.